Iniziano solo adesso a farsi avanti. Sembra però che sia loro il futuro: le comunità energetiche rinnovabili sono l’ultima frontiera per lo sviluppo organico di quanto si produce in natura e c’è chi sta organizzandole in modo da spandere i propri benefici a famiglie ed imprese. Insomma, di loro delle Cer si parlerà pomeriggio a Palasì in un convegno cui parteciperanno per le loro competenze Maurizio Zara di Legambiente, Giorgio Maurini, quale esperto certificato, Alessandra Paciotto e Vanio Ortenzi, Daniela Pimponi, Leonardo Pozzoli, Pierluigi Cernieri, Adriano Rossi. Le conclusioni spetteranno a Giacomo Porrazzini, già parlamentare ueuropeo.
Cosa siano le Cer lo spiega Giorgio Maurini: Sono il futuro prossimo per ridurre i costi energetici delle famiglie e della imprese attraverso l’autoproduzione e l’autoconsumo condiviso dell’energia elettrica a livello di quartiere. “Pesare il domani”, Federmanager e Free luce&Gas S.r.l. presenteranno una guida operativa pubblicata da Cesvol per consentire a tutti di costituire e gestire Cer in piena autonomia rispetto agli interessi delle imprese, utilizzando la liberalizzazione e la concorrenza, oltre che gli incentivi di legge.
Al centro delle CER il consumatore e le sue esigenze di socialità e di contenimento della spesa, combinate con l’ineludibile processo di decarbonizzazione dell’economia. il tutto in un contesto di democrazia autarchica di autoproduzione di energia condivisa a livello di quartiere”.