il lavoro grafico è di Michele Pettorossi
Non sarà l’esodo registrato per lo spareggio di Cesena o per la finale play-off di Ancona, ma quello che ci sarà nel pomeriggio di oggi sarà uno dei più importanti degli ultimi anni.
951 biglietti acquistati dai tifosi ternani non sono pochi in virtù di quella che è stata la stagione, rivitalizzata dalla cura Liverani e da prestazioni convincenti della squadra che ha conquistato risultati su risultati anche con partite apprezzabili sul piano del gioco e della grinta.
E quella di questa sera è la partita delle partite perché la formazione di Liverani ha l’occasione di coronare la lunga rincorsa, ma non si possono nascondere le difficoltà che la Ternana incontrerà sulla sua strada anche se di difficoltà in questi ultimi tempi ne ha incontrate a iosa sulla sua strada e le ha tutte superate.
Forza e coraggio, quindi, anche se di fronte ci sarà l’Ascoli, che ha sì conquistato la salvezza a Bari domenica pomeriggio, ma che sarà sollecitato e spronato da una tifoseria eterna rivale di quella rossoverde.
” Non ho mai visto nella mia carriera – ha detto ieri in conferenza stampa Liverani – tifosi che vincono una partita. Possono aiutare, ma in campo vanno i giocatori e sono loro che determinano un risultato. Andremo in campo rispettando l’Ascoli, squadra forte e in cui militano giocatori che con la categoria non hanno nulla da spartire, vedi Cacia. Giorgi, Addae, Lanni, Bentivegna, di cui sentivo già parlar bene quando ero a Palermo, puntando ad ottenere il massimo ma con un assoluto equilibrio restando concentrati per tutto l’arco del match”.
Sul fronte della formazione sono due i dubbi che deve sciogliere Liverani ovvero la scelta a centrocampo tra Coppola e Petriccione e, in avanti, quella tra Pettinari ed Avenatti. Per il resto dovrebbero essere gli stessi uomini che hanno giocato e vinto contro la Spal. Due ballottaggi la cui scelta è assai difficile e complicata, ma alla fine potrebbero essere i primi due a scendere sul terreno del Del Duca.
Ed allora la formazione che affronterà l’Ascoli dovrebbe essere schierata così: Aresti; Zanon, Diakité, Meccariello, Contini; Coppola, Ledesma, Di Noia; Falletti; Pettinari, Palombi. In panchina potrebbero andare Di Gennaro, Masi, Rossi, Valjent, Petriccione, Acquafresca, Monachello, Avenatti e, se ce la dovesse fare, Defendi, penalizzato in questo finale di stagione dall’infortunio al piede riportato a Brescia proprio nel momento in cui sembrava essere in grande condizione. ( nella foto accanto di Stefano Principi, tratta da www.Ternanacalcio.com, Cristian Daniel Ledesma )
Sul fronte opposto, quello dell’Ascoli, il tecnico Aglietti, dovrebbe essere la sua partita di addio, non potrà contare sui nazionali Orsolini, Favilli e Cassata oltre a Felicioli e Lazzari, infortunati, ma recupera, almeno per la panchina Perez.
Sulla formazione che schiererà e sul modulo c’è molta incertezza anche se sembra orientato, per esempio a dare spazio al secondo portiere Ragni e ha esternato anche la possibilità di passare dal suo solito 4-4-2 al 3-5-1-1.
Aldilà del modulo, però, gli uomini dovrebbero essere gli stessi ovvero Ragni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Gatto, Addae, Bianchi, Giorgi; Bentivegna, Cacia. Per la panchina dovrebbero esserci Lanni, Mogos, Gigliotti, Cinaglia, Carpani, Perez, Tassi, Paolini, Ciarmela.
La radiocronaca del match andrà in onda a Radio Galileo a partire dalle ore 20, mentre a Tele Galileo, intorno alle 24, sarà il Galileo Sport a raccontare quanto accaduto al Del Duca di Ascoli.
L’ARBITRO
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/ascoli-ternana-sara-diretta-da-un-secondo-anno-397211
I PRECEDENTI
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/ascoli-ternana-i-precedenti-al-del-duca-397232
LA PROBABILE FORMAZIONE DELLA TERNANA