A”Temptation Island” non si fanno mancare nessuno.Nemmeno Gemma Galgani (Gemma chi?). Usando Frassica, “quella di uomini e vecchie”. E qui, mi dispiace, la colpevole ha un nome e un volto precisi.Se stiamo qui a scrivere perfino di Gemma Galgani (o anche di quell’altra, Tina Cipollari) è colpa esclusiva di Maria De Filippi.Che ha offerto a entrambe una visibilità quotidiana a “Uomini e vecchie” o “Uomini e donne”, che sia. L’arrivo a “Temptation” della Galgani è stato surreale: a bordo di un veliero, trasbordata su un gommone e quindi a braccia sulla spiaggia, sulle note di una meravigliosa canzone di Charles Aznavour (che si starà rivoltando nella tomba, anche se non è morto), “Lei”. Poi l’abbraccio lunghissimo con Ida, Dio ce ne scampi e liberi.Lei che comincia a piangere,quell’altra che si tiene il cappellone , sennò il vento se lo porta via. L’effetto era comico.Non so se era questo l’obbiettivo degli autori. Farfugliano qualcosa del tipo:”che regalo, la mia Gemma, non mi potevate fare regalo migliore, grazie.” Prego.”Grazie, grazie”. Prego, prego. ” Se la sbaciucchia tutta. Da brividi, una scena da sognarsela anche la notte. Nel frattempo cambia il sottofondo musicale:”Le it be”. E difronte a quella scena orribile, gli Scarafaggi si staranno rivoltando nella tomba (tranne RIngo Starr e Paul McCartney, che non sono ancora morti). “Gemma, grazie”, insiste Ida. Gemma Galgani è commossa, non trattiene le lacrime:solo “Tesoro mio”, riesce a dire. “Amore, oh tesoro, sono venuta a darti un po’ di conforto”, sbiascica la Galgani.”Ho lottato tanto, veramente, Gemma, non ci ho capito niente”, sibila piangendo la povera Ida.”Su amore, su dai”, è l’invito di Gemma.”E’ come se fossimo due persone in una, so cosa stai provando perché ci sono passata prima.” Ida è disperata perché il suo Riccardo, dall’altra parte se la sta spassando con le tentatrici.Non ci pensa nemmeno a trasferirsi da lei. A 40 anni si sente single.Dopo 7 mesi insieme Riccardo non si sente sicuro. Gemma regala a Ida un orsacchiotto,”non piangere, adesso”, mentre Patty Pravo canta “Se perdo te”.
Vado avanti? Anche no. Le due signore si salutano sulle note di “Amico” e Renato Zero potrebbe citare tutti per danni.
A margine c’è da dire che la coppia-scoppiata dell’altra settimana, quella formata da Oronzo e Valentina, ha sì lasciato la trasmissione, ma insieme.Hanno fatto pace a tempo di record.
Infine. Perfino il misuratissimo conduttore, Filippo Bisciglia ha fatto una piccola polemica.Giacché la responsabile dell’ufficio stampa della De Filippi si è complimentata proprio con la De Filippi e con alcuni autori per gli ascolti raggiunti ,ma non con Bisciglia, il buon Filippo ha replicato con un post su Instagram:”complimenti ancora una volta per i messaggi che pubblichi tutti i martedì mattina….io ieri sera ero su Rai1, protagonista di Tutto può succedere.”
“Temptation” ha vinto la serata migliorando gli ascolti della puntata d’esordio.
A proposito della Fiction di Rai1.
Emozioni forti nella puntata di lunedì di “Tutto può succedere.”
Partiamo dalla malattia di Cristina?(Camilla Filippi) le hanno riscontrato la polimiosite, una rara malattia che attacca i muscoli facendo perdere l’autonomia alla persona.E’ una cosa dolorosa che ti stravolge, in peggio, la vita.Ne sa qualche cosa il povero Alessandro (Pietro Sermonti) che sente su di sé il peso e la responsabilità dell’intera famiglia. Cristina, però, non vuole rovinare il sogno alla figlia, Federica (Benedetta Porcaroli) che vorrebbe fare una esperienza umanitaria ad Haiti.Le ordina così di partire lo stesso. Tra mille dubbi, anche perché adesso ha conosciuto una persona, un dipendente del padre, del quale, un po’, è presa. Federica comunque parte.
E sua cugina Ambra? (Matilda De Angelis), Ambra scopre di essere incinta ma il suo boy-friend, Andrea (Filippo de Carli) non si sente pronto a diventare padre e reagisce male. I due si lasciano. Lei ha tutta l’intenzione di tenere il bambino.
E poi c’è il fotografo, Francesco (Giuseppe Zeno), tormentatissimo.Il suo rapporto con Sara (Maya Sansa), appena iniziato, stenta a decollare.
Le vicissitudini della incasinatissima famiglia Ferraro sono sempre molto complicate. Il racconto, però, è coinvolgente
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Docu-Reality, “Temptation Island”, Canale5:3.885.000 spettatori (share 21,46%) .. “Paperissima Sprint” è stata vista da 2.815.000 spettatori (share 13,42%)
2) Fiction, “Tutto può succedere”, Rai1:2.956.000 spettatori (share 14,73%) .. “TecheTecheTè” è stato visto da 3.916.000 spettatori (share 18,42%) .. “Reazione a catena” è stata vista da 4.058.000 spettatori (share 26,78%)
3) Serie Tv, “Squadra speciale Cobra11”, Rai2:1.195.000 spettatori (primo episodio, share 5,42%) , 1.031.000 spettatori (secondo episodio, share 5,11%)
4) Talk Show, “Bersaglio Mobile – Di Maio vs Boccia”, La7:1.182.000 spettatori (share 5,69%)
5) Film, “Desconocido-Resa dei conti”, Rai3:1.146.000 spettatori (share 5,38%)
6) The Fast and The Furious Tokyo Drift”, Italia1:1.125.000 spettatori (share 5,42%)
7) Film, “Caccia spietata”, Rete4:749.000 spettatori (share 3,82%)
8) Film, “Il cliente”, Tv8:476.000 spettatori (share 2,40%)
9) Film, “The Missing”, Rai Movie:382.000 spettatori (share 1,90%)
10) Docu-Reality, “Vite al limite -Una famiglia al limite”, Real Time:317.000 spettatori (share 1,50%)