Tralasciando tutto il resto, se c’era ancora un gradino da scendere per sprofondare nell’abisso del ridicolo, quelli del Grande Fratello l’hanno certamente sceso.Mi riferisco all’epico scontro fra donne nobili (così almeno dicono loro), una contessa (De Blanck) e una marchesa (D’Aragona) avvenuto fra i divani dove, in genere,bivaccano i reclusi nella casa.
Le due signore in poco meno di 7 minuti se ne sono dette di tutti i colori.Materia del contendere era la supposta professione della marchesa d’Aragona, accusata dalla De Blanck di fare la massaggiatrice. “Diffamazione, mi fa ridere” esordisce la contessa, “ti mi fai ridere”, replica la marchesa. E andrà avanti così.”Se mi chiami adorata già cominci a rompere le palle”. E’ la finezza delle contesse d’oggi.”Tu sei gelosa perché vorresti essere me”. “No, tu sei gelosa perché vorresti essere me”.”Non ti senti grottesca – giura la marchesa”, “no, io almeno sono elegante,tu sei ridicola – sentenzia la contessa”.”Tu sei goffa e non ti ama nessuno, io sono molto amata – rivendica la marchesa”.”Sì, sì, esci dalla casa, vedrai quanto ti senti amata – replica la contessa”.”Ma chi ti conosce, vai via, aveva ragione Marina (Ripa di Meana, n.d.r.) tu sei una che va in giro con le ciabatte – accusa la marchesa”.”Io vado con le ciabatte quando vado al mare o quando vado in dei posti perché io mi posso permettere di andare come voglio, tu non puoi proprio parlare – risponde la contessa”. “Sembri un clown – azzanna la marchesa”.In un attimo di resipiscenza la marchesa si rivolge alla telecamera e dice:”ma pensate che sia producente questa cosa, è una cosa vergognosa, indegna”.Detto da lei agli autori e ai conduttori. “Ma stai zitta”, “Stai zitta tu” , vengono quasi alle mani, “cafona – sussurra la marchesa – che brutta figura e questa sarebbe la nobiltà?” .Signorini, Signorini, ci va a nozze con tutto ciò:”io voglio la marchesa fissa al Grande Fratello”. Si sbaglia pure, voleva dire che vorrebbe la contessa De Blanck, fissa nel programma.”Non andartene Patrizia, resta lì”. La marchesa, invece pretende:”procedete contro questa poveraccia”.”Poveraccia, poveraccia è lei, è diventata la macchietta dei nobili – ribatte la contessa, prima di di essere portata via”. Fine della pantomima.E c’è poco da ridere.Anche se nello studio si sono divertiti tanto.Signorini, poi.Ma questo è.
Dall’altra parte i Bastardi di Pizzofalcone erano impegnati a risolvere un caso , come al solito molto complesso.L’omicidio di un panettiere, uomo buono e molto ben voluto nel quartiere che era diventato un soggetto a rischio dopo aver testimoniato contro un boss del quartiere.La sua vita e quella dei suoi famigliari era in pericolo.Ecco perché, successivamente, aveva deciso di ritrattare.Quando però viene trovato morto sulla soglia del suo panificio, si pensa che si tratti di una vendetta della camorra.Arriva il magistrato della DDA (Matteo Martari, new entry) che vorrebbe estromettere dalle indagini i poliziotti del commissariato di Pizzofalcone. Che invece sostengono che con questo delitto la camorra non c’entra proprio. E cominciano a indagare in ambito famigliare.
Con questa fiction siamo a livelli molto alti.Fatta benissimo e recitata magnificamente.Le storie di Maurizio De Giovanni sono intense, scavano nell’animo dei personaggi, lì dove si annidano le verità nascoste.
Da non perdere.
Nel duello Auditel prevalgono nettamente i Bastardi. Rispetto ai risultati del lunedì precedente la fiction perde 250 mila spettatori e 1,70 di share. Il reality ne guadagna 200 mila e poco meno di 1 punto di share.
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Fiction, “I bastardi Pizzofalcone”, Rai1:5.337.000 spettatori (share 23,23%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.117.000 spettatori (share 19,55%)
2) Reality, “Grande Fratello Vip”, Canale5:3.242.000 spettatori (share 20,01%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.198.000 spettatori (share 19,85%)
3) Calcio, Uefa Nations League, Spagna-Inghilterra, Italia1:1.485.000 spettatori (share 5,82%)
4) Attualità, “Presa Diretta”, Rai3:1.221.000 spettatori (share 5,67%)
5) Attualità, “Niagara-Quando la natura fa spettacolo”, Rai2:1.219.000 spettatori (share 5,50%)
6) Talk Show, “Quarta Repubblica”, Rete4:808.000 spettatori (share 4,30%)
7) Serie Tv, “Body of Proof”, La7:638.000 spettatori (primo episodio, share 2,45%) , 552.000 spettatori (secondo episodio, share 2,43%)
8) Film, “007 Thunderball – Operazione tuono”, Tv8:491.000 spettatori (share 2,26%)
9) Film, “Il curioso caso di Benjamin Button”, Mediaset IRIS:470.000 spettatori (share 2,30%)
10) Film, “10.000 A.C.”, Mediaset20:441.000 spettatori (share 1,80%).