Sul fatto che Claudio Baglioni sia una pezzo della storia del pop italiano credo non ci siano dubbi. Sul fatto che sia uno showman e anche un artista in grado di allestire “mostri” come il festival di Sanremo, anche in questo caso non ci sono dubbi.
Lo ha dimostrato anche ieri sera con “Uà – uomo di varie età”, il super show passato su Canale5. 2 ore e tre quarti di musica, sketch, duetti. Tutto perfetto come sempre. Grandi ospiti da Zero a Ramazzotti a Giorgia, Il Volo, Ultimo, Alex Britti e poi Pierfrancesco Favino, Massimo Ghini, Neri Marcorè, Laura Chiatti, Nino Frassica, Michelle Hunziker, Francesco Pannofino e Pio e Amedeo (credo di averli citati tutti). In particolare il segmento con Zero ha funzionato benissimo. Zero ha cantato (abbigliato alla Baglioni anni 70) “Amore bello”, Baglioni ha indossato uno dei travestimenti di Zero per cantare “Mi vendo” e poi, insieme, hanno duettato su “I migliori anni della nostra vita”.
Uno si sarebbe aspettato ascolti di una certa consistenza, non dico folle milionarie (e chi le fa più) ma almeno un minimo sindacale. Invece gli spettatori sono stati soltanto 2.322.000 con uno share del 13,95%. Ci sono altre due serate.
A vincere la sfida del sabato sera lo show ballerino di Milly Carlucci.
“Ballando…tutti in pista” è stato visto da 4.395.000 spettatori (share 19,41%)
“Ballando con le stelle” è stato visto da 3.807.000 spettatori (share 23,38%)