Buon esordio per Lunetta Savino nei panni dell’avvocatessa Marina Battaglia dell’omonimo studio legale.
Un’avvocatessa che già nel colore dei capelli (non nel taglio), nell’abbigliamento, nello stile e nel suo modo di essere si rifà molto alla Meryl Streep-Miranda del “Diavolo veste Prada”.
Qui la moda non c’entra. Siamo a Milano e la “Battaglia” ha tirato su da sola tre figlie perché il marito (Massimo Ghini) l’ha lasciata per un’altra. Due di loro, l’hanno seguita nella professione, sono avvocatesse anche loro, Barbora Bobulova è Anna mentre MIriam Dalmazio è Nina. La terza figlia, Viola, Marina Occhionero , non si sa ciò che fa però sta per sposarsi. Dopo 30 anni si rifà vivo il marito e padre Giorgio, appunto Ghini. La moglie non ne vuol sapere, la figlia Nina idem, Anna è più disposta a conoscerlo mentre non ha niente contro di lui la più piccola, Viola.
Non è la sola dinamica pronta a destabilizzare la brillante famiglia tutta al femminile. La Bobulova, infatti, in perenne conflitto con la madre va a lavorare in un altro studio dove ritrova Massimo (Giorgio Marchesi) con il quale negli anni dell’Università c’è stato qualcosa, una fiamma molto probabilmente pronta a riaccendersi anche se Anna è sposata, il marito è Alberto (Thomas Trabacchi), e ha due figli.
Storia molto contemporanea e verosimile come i casi affrontati: il divorzio di un imprenditore milionario che lascia la moglie (Carla Signoris) per la sua migliore amica, il contratto pre matrimoniale tra una giovane stella del calcio e una vippettina social, la separazione tra un autore-attore comico e sua moglie che lo minaccia di non fargli vedere il figlio se non cambia alcune parti del suo monologo in cui si riferisce a lei.
L’ambiente sembra quello della Milano da bere, tanto in voga negli anni 80.
L’AUDITEL
La media dei due episodi di “Studio Battaglia” è stata di 4.183.000 spettatori (share 18,91%)
La partita di Champions League, Manchester United-Atletico Madrid è stata vista da 3.469.000 spettatori (share 14,42%)
“La pupa e il secchione” con Barbara D’Urso è stato visto da 2.003.000 spettatori (share 12,63%)
“Stasera tutto è possibile” con Stefano De Martino è stato visto da 1.442.000 spettatori (share 5,60%)