C’era molta curiosità sui dati di ascolto di ieri sera perché a sfidarsi erano la rielaborazione di uno storico quiz la cui ultima puntata fu trasmessa 42 anni fa, “Rischiatutto” e “Ciao Darwin”, riproposizione di una sfida fra opposti e diversi, che vanta un solido bacino di pubblico e la conduzione di Paolo Bonolis.
Come prevedibile ha vinto “Rischiatutto” ma Bonolis ha retto benissimo conservando per intero i suoi fans.
Se la prima puntata di giovedì di “Rischiatutto” aveva lasciato più di un dubbio, poi spazzato via dai 7 milioni e mezzo di spettatori , la seconda , di ieri sera, è stata più quello che ci si aspettava. Cioè un gioco, un vecchio gioco ma sempre di attualità, che mette alla prova i concorrenti sulla loro preparazione, sulla loro cultura generale, insomma se sanno un po’ di cose: un gioco quasi interattivo visto che da casa tutti possiamo rispondere alle domande e possiamo dire, questa la sapevo anch’io. E il gioco ha funzionato molto di più rispetto alla puntata di esordio perché i concorrenti erano veri, perché c’erano in palio soldi veri e perché, a fine puntata, ci sarebbe stato il primo campione del nuovo “Rischiatutto”, il signor OROFINO che ha vinto 132 mila euro e sa tutto sulla Juventus.
Molto più a suo agio Fazio che poteva contare sulla presenza di un Fiorello strepitoso, in grande forma.
La RAI è soddisfatta. Il direttore generale, Antonio Campo Dell’Orto è pieno di complimenti per Fazio e Fiorello
“Lo straordinario successo delle due serate del Rischiatutto ideato da Fabio Fazio – non solo conduttore ma anche showrunner, in una logica che RAI vuole imporre con forza, ovvero quella del talento e delle idee come prima forza motrice del prodotto – è una grande soddisfazione per tutti noi. Un prodotto di cultura popolare che riesce ad essere al tempo stesso raffinato e universale è l’indicazione più chiara che il cammino che abbiamo intrapreso muove verso la direzione giusta”.
“Un programma – ha aggiunto Dall’Orto – patrimonio della storia della cultura italiana è stato rielaborato in un progetto che sposa alla perfezione la nuova filosofia aziendale nella quale talento, qualità e contemporaneità possano scrivere pagine nuove nel grande libro della storia della Rai. Gli ottimi risultati di ascolto registrati nelle due serate sono dunque il risultato, oltre che di una brillante collaborazione tra le reti RAI, dell’efficacia del lavoro svolto dalle nostre grandi professionalità : dai tecnici agli autori e a tutti i dirigenti che in questi mesi si sono impegnati con passione per raggiungere questo obiettivo”.
“Grazie a tutti loro – ha concluso Dall’Orto – grazie innanzitutto a Fabio Fazio che, oltre che guidare una squadra straordinaria è stato in grado di attrarre altri artisti, che da tempo mancavano dagli schermi televisivi. In particolare, il nostro ringraziamento va al fuoriclasse dell’intrattenimento italiano, Rosario Fiorello, che ci ha nuovamente offerto il privilegio di godere del suo immenso talento e della sua grande generosità umana”.
AUDITEL
1) Quiz , “Rischiatutto” , Rai1: 7.204.000 spettatori (share 28,82%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 4.765.000 spettatori (share 19,14%)
2) Show, “Ciao Darwin 7 – La resurrezione” , Canale5: 5.540.000 spettatori (share 26,63%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.169.000 spettatori (share 20,45%)