L’esordio di questa 12^ stagione di don Matteo è stato piuttosto inquietante. Terence Hill, in sella alla sua bicicletta, infatti, si trova a girare per le strade di una Spoleto deserta. In realtà tutti – dirà il maresciallo Cecchini, alias Nino Frassica – stanno partecipando a una caccia al tesoro, in palio ci sono 100 mila euro.
Prima novità: quest’anno gli episodi non sono due, come di consueto, ma soltanto uno. Si tratta di un vero e proprio film tv della durata di circa 1 ora e 50 minuti. In totale saranno 10, come i comandamenti. Non è un caso che il primo film si intitola “Non avrai altro Dio al di fuori di me.” E’ la nuova strategia della Lux Vide: anche con “Un passo dal cielo” è stato scelto l’episodio unico, in luogo dei due.
Altra novità: il maresciallo Cecchini è vedovo. Hanno fatto morire Caterina Cecchini, alias Caterina Sylos Labini. Ora il maresciallo intrattiene una relazione speciale con la mamma della capitana Olivieri, interpretata da Pamela Villoresi.
Altra novità: la capitana Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) sta per sposarsi con il pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico). Sull’altare, la confessione da parte di lui di un tradimento farà saltare le nozze.
Infine ROVAZZI. Guest star della puntata Fabio Rovazzi. E’ lui che ha organizzato la caccia al tesoro che si rivelerà un trappola proprio per Don Matteo. Rovazzi, infatti, è a Spoleto per vendicare la morte della madre della quale attribuisce la colpa proprio a Don Matteo. Spara una prima volta al sacerdote (ma lo ferisce) quindi solo l’intervento dei carabinieri evita che possa portare a termine il suo disegno criminoso.
Come di consueto il racconto alterna momenti simil-drammatici a situazioni brillanti. E’ il mix vincente di una fiction esportata con successo in ogni angolo del pianeta, dall’Australia al Sud America, dal Giappone alla Russia, alla Corea del Sud, alla Finlandia.
GLI ASCOLTI
Il primo film, “Non avrai altro Dio al di fuori di me” è stato visto da 7.005.000 spettatori (share 30,60%). Picco di ascolto con 7 milioni 884 mila spettatori raggiunto alle 21.52. Grande seguito anche sui social: con oltre 223mila interazioni è il programma più commentato dell’intera giornata.
Risultato che viene definito “strepitoso” dalla direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta. “Impressiona – ha aggiunto – il risultato fra i ragazzi 8/14 anni con il 35% di share e fra i 15/24 anni con il 37% di share.
Una longevità straordinaria dovuta a un carisma inossidabile e all’ininterrotto lavoro che via via ha riarticolato trame e personaggi fino alla svolta di questa stagione con puntate di 100 minuti. Don Matteo – secondo la Andreatta – è un esempio prezioso dello spirito generale della fiction del servizio pubblico e di un’idea di televisione aperta, sensibile, profonda nella sua semplicità, e forte della sua capacità di ascolto.”
FABIO ROVAZZI
“Inizialmente mi ha molto spaventato questa richiesta di recitazione – ha detto Rovazzi – ma una volta andato in onda don Matteo ho ricevuto talmente tanti complimenti che ringrazio e ringrazierò sempre per avermi coinvolto in questo incredibile ruolo. Sono anche molto contento che la puntata in cui ho esordito abbia ottenuto questi risultati.”