Carlo Conti ha nettamente vinto la sfida del venerdì sera.Infatti, l’esordio della seconda stagione di “Solo”, protagonista Marco Bocci, è stato molto deludente:poco più dell’11% di share e 2,5 milioni di spettatori.Un risultato davvero inaspettato.Sulla fiction, infatti, la rete puntava per un suo rilancio.E invece, niente.Rispetto alla puntata d’esordio della prima stagione mancano oltre 1 milione di spettatori e quasi 5 punti di share.La fiction è ripartita dal punto dove si era conclusa la prima stagione.Marco (Marco Bocci) decide di rapire il suo collega Emanuele al fine di restare infiltrato nel clan della ‘ndrangheta dei Corona.Vorrebbe stroncare un grosso traffico di sostanze stupefacenti provenienti dalla Turchia e deve liberare la povera Agata che, nel frattempo, è stata rapita.Nessuna delle due operazioni va in porto. La droga non è droga, bensì bicarbonato e Agata non si trova.
Dall’altra parte tutto secondo copione con Carlo Conti gran cerimoniere delle trasformazioni di 12 concorrenti in altrettanti personaggi dello spettacolo. Non solo cantanti visto che Antonella Elia ha preso le sembianze di Sbirulino della Mondaini.La puntata è stata vinta da Roberta Bonanno che si è trasformata in Katy Perry.
Fa rumore un editoriale di Vittorio Feltri su LIBERO che, declinando l’invito a partecipare al nuovo programma su Rete4 di Piero Chiambretti, attacca duramente Mediaset. Scrive Feltri:
Caro Piero Chiambretti, tu sei un grande personaggio televisivo con alle spalle una serie di programmi pepati e di notevole successo. Hai un talento formidabile e la capacità di tenere il pubblico inchiodato al video. Ecco perché avevo accettato con entusiasmo di partecipare alla tua imminente trasmissione su Retequattro, tenendo una rubrica insolita sulle faccende di cuore e di corna e rispondendo alle lettere degli ascoltatori.
Per me era un onore e un piacere fiancheggiarti. Purtroppo però è accaduto un fatto spiacevole che mi costringe a rinunciare all’ambìto incarico che mi avevi affidato. La responsabilità non è tua né mia, bensì di Mediaset, la quale nelle ultime due settimane mi ha preso di mira trattandomi come un appestato, peggio, un ubriacone che si presenta davanti alle telecamere in preda ai fumi dell’alcol e pronuncia frasi sconnesse.
In particolare “Striscia la notizia” mi ha insultato reiteratamente. Il conduttore, Greggio, noto per i suoi fallimenti cinematografici, ha tentato di imitarmi, non certo al livello di Crozza, facendomi fare la figura di uno che straparla dopo essersi ingollato litri di whisky, il che è non solamente paradossale, poiché mai alcuno mi può aver visto brillo, ma anche insultante per la mia dignità di professionista dell’informazione.
Va da sé che rifiuto di lavorare per le emittenti, compresa Retequattro, di Mediaset. Se l’Azienda di Berlusconi mi sputa in faccia, come minimo sono costretto a restituirle schizzi di saliva evitando di frequentarla a qualsiasi titolo. Greggio, del quale sono stato ospite a cena a casa sua, pensavo fosse una persona perbene che si sarebbe astenuta dal denigrarmi.
Onde per cui – conclude il suo editoriale Vittorio Feltri – caro Piero Chiambretti, mi perdonerai se ora li mando tutti al diavolo a costo di non essere prossimamente nel tuo staff che ha il solo difetto di essere retribuito da Silvio e guidato da una masnada di capi e capetti tanto irrispettosi nei miei confronti.
Il mio verso di te non è uno sgarbo: è legittima difesa. Mediaset mi fa schifo.”
L’AUDITEL DI VENERDI’
1) Show, Tale e Quale”, Rai1:4.350.000 spettatori (share 20,75%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.604.000 spettatori (share 19,16%)
2) Fiction, “Solo 2”, Canale5:2.507.000 spettatori (share 11,29%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.244.000 spettatori (share 17,54%)
3) Film, “Viaggio nell’isola misteriosa”, Italia1:1.481.000 spettatori (share 6,29%)
4) Film, “La tenerezza”, Rai3:1.304.000 spettatori (share 5,50%)
5) Show, “Fratelli di Crozza”, CanaleNove:1.200.000 spettatori (share 5,00%)
6) Attualità, “Quarto Grado”, Rete4:1.197.000 spettatori (share 6,85%)
7) Serie Tv, “Criminal Minds”, Rai2:1.005.000 spettatori (primo episodio, share 3,99%) , 877.000 spettatori (secondo episodio, share 3,84%)ù
8) Talent Show, “X-Factor Bootcamp”, TV8:987.000 spettatori (share 4,40%)
9) Attualità, “Propaganda Live”, La7:840.000 spettatori (share 4,70%)
10) Cooking Show, “Bake Off Italia”, Real Time/+1:805.000 spettatori (share 3,30%)