Ogni tanto ci prendiamo. Proprio la settimana scorsa scrivevamo che “Amici” aveva un po’ di fiatone, aveva il fiato corto. Puntualmente Auditel ci arriva in soccorso: sabato, infatti, si è consumato il sorpasso di Milly Carlucci su Maria De Filippi, un evento assolutamente imprevedibile in considerazione del fatto che “Amici” era una delle pochissime certezze di Canale5 e in virtù del fatto che negli ultimi anni, il Talent ha sempre battuto la concorrenza. Sarà stato un fatto episodico? lo verificheremo la prossima settimana. Di certo gli ascolti sono, comunque, in netto ribasso. E’, in ogni caso, troppo presto per trarre altri e più drastici giudizi.
Nel merito va anche aggiunto che in tutti e due i programmi i livelli di esaurimento dei protagonisti sono al massimo,
A “Ballando” è sempre polemica astiosa fra Selvaggia Lucarelli e Alba Parietti. PARIETTI: “se non ci fossero le polemiche , tu non esisteresti”. LUCARELLI: “tu sei eternamente in polemica così finisci a Striscia la notizia, comunque, c’è una differenza, in virtù delle mie polemiche, io sono qui e tu balli, evidentemente me la sono giocata meglio”.
Giuliana De Sio, altra protagonista, ha postato su facebook i lividi che si è procurata alle gambe durante le prove di un ballo. La stessa De Sio ha smentito di aver distrutto il suo camerino: “non c è stato alcun camerino distrutto – ha scritto sul suo profilo facebook – non distruggo le cose degli altri e nemmeno cerco di distruggere esseri umani come state facendo voi con me in questa trasmissione raccontando bugie. Per la cronaca ero in infermeria e attendevo in mutande che mi riportassero il vestito per l’esibizione che era stato cucito troppo stretto. Sul mio stato d’animo non dico niente. come ho detto in diretta “mi piaccio di più quando taccio “e in questa trasmissione ho quasi sempre solo taciuto e ballato (almeno ci ho provato )”. E Christian De Sica le scrive:”Cara Giuliana purtroppo gli unici momenti accattivanti per molti sono quelli che ti riguardano in una trasmissione noiosa e cafona. Mi dispiace tanto per te e Milly Carlucci che stimo. Forse era meglio se non avessi partecipato. Ti abbraccio.”
Tanta elettricità anche ad “Amici” dove, ad un certo punto, Morgan se la prende con Rudy Zerbi per un giudizio espresso su un cantante della sua squadra e rivolto al pubblico dice:” vi meritate tutti i dischi di Rudy Zerbi”. Ma Morgan non si tiene e poco dopo sbotta ancora rivolto a una ragazza del pubblico:”sto spiegando quello che stiamo vedendo, bimbaminkia. Grazie alla bimbiamimnkia amica vostra, non lo spiego”. Stava spiegando il significato di una delle ultime canzoni scritte da Freddie Mercury. Poi torna sulla polemica e ribadisce il concetto:”siete un pubblico di bimbiminkia, tutti voi. Sono il primo che ve lo dice in faccia. Voi volete cose a caso, vi disturba l’approfondimento, voi volete la casualità, siete random, io sono contro il random”.
Prende posizione anche la De Filippi visto che lo studio rumoreggia e vorrebbe sbattere fuori Morgan:”provate a dimostrare il contrario di quello che dice, non urlando. Cerchiamo di capire che ci sono momenti di esasperazione. Va detto che ci sono dei momenti, e ve lo dico senza darvi dei bimbiminkia, quando un ragazzo si toglie la camicia, l’urlo per gli addominali è un po’ imbarazzante. Sono gli stessi addominali ogni settimana”.
Poi arriva Francesco De Gregori , con gli occhialoni (e non se li toglie) e prende in giro Rudy Zerbi: “pensate un po’ è stato il presidente della mia casa discografica ed è uscito anche un mio disco sotto il suo regno, non so come mai lo abbia fatto uscire”. A occhio, Zerbi abbozza un sorriso ma non dovrebbe averla presa come un complimento.
Momenti di un sabato isterico. Datevi tutti una calmata, non prendetevi troppo sul serio, è solo televisione.
L’AUDITEL DEI DUE PROGRAMMI
BALLANDO CON LE STELLE (RAI1): 3.794.000 spettatori (share 19,85%)
AMICI 16 (CANALE5): 3.621.000 spettatori (share 18,29%)
Sabato sera è tornato anche Alberto Angela con “Ulisse – Il piacere della scoperta” , su Rai3: 1.723.000 spettatori.