Si è conclusa lunedì la fiction, “Catturandi”, un prodotto di ottimo livello con un cast all’altezza. Su tutti il cattivissimo Alessio Boni , il boss Michele Calà, spietato fino all’ultimo. Tanto che sarà proprio la sua sete di vendetta a tradirlo. Punire il fido braccio destro, reo di avere una relazione con la figlia, uccidendolo sul letto mentre si trovava con lei, è stato l’errore che ha portato la “Catturandi” sulle sue tracce e al conseguente arresto. In via teorica ci sarebbe spazio per una seconda stagione visto che anche dal carcere i mafiosi dettano gli ordini. Nello specifico alla sorella di Vergani-Calà, Sofia e al commercialista Nicosia, spariti entrambi subito dopo l’arresto del boss. Ma i risultati Auditel, al di sotto delle aspettative, fanno sorgere più di un dubbio. Nella puntata conclusiva è stato risolto anche l’enigma del padre di Palma Toscano (Anita Caprioli), ucciso in una rapina. In realtà il padre (poliziotto anche lui) era stato colui che aveva tradito il commissario LInares e lo aveva fatto uccidere proprio dalla famiglia Calà che aveva minacciato di uccidere proprio Palma (all’epoca aveva solo 9 anni) se egli non avesse fatto la “soffiata”. Traditore, dunque , per salvare la figlia. Nonostante ciò Palma Toscano si reca in Procura a denunciare il padre. Su questa scena si chiude la serie. Oltre ad Alessio Boni e Anita Caprioli, anche Massimo Ghini, finalmente in un bel ruolo e Leo Gullotta, impareggiabile avvocato Mazzamuto.
La serie è stata scritta da Luca Rossi e Alessandro Fabbri. La fotografia è stata curata da Alessandro Signori (ternano). La regia di Fabrizio Costa.
La serata è stata vinta da Grande Fratello Vip, con ascolti anche in crescita. Le beghe interne alla casa, sapientemente cucinate, stanno avendo il loro effetto. L’ultima vittima, in ordine di tempo, è Pamela Prati, squalificata anche lei, che si è lasciata andare a insulti e a un linguaggio da camionista. Anche contro l’opinionista “che dice cazzate”, Alfonso Signorini.
Questo Grande Fratello Vip è offensivo nei confronti dell’intelligenza degli spettatori. Ma gli autori sono convinti (e hanno anche ragione) che più si raschia il barile, più si scivola nel trash, più si sprofonda nello squallore (Bettarini, Mosetti e figlia , Russo & co.), più ci sono possibilità che gli spettatori non solo rimangano ma addirittura crescano. Non è una gran cosa ma è così. Dopo di che tutto va relativizzato e va sempre ricordato che 55 milioni di italiani se ne fregano assolutamente di Grande Fratello e di quelli rinchiusi in quella casa. Per i quali andrebbe buttata via la chiave.
Su Tv8 l’esordio mattutino di “Edicola Fiore”, con Fiorello. E’ stato visto da 69.000 spettatori. Nei vari passaggi su SkyUno, invece, gli spettatori, complessivamente , sono stati 801.000.
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Realitiy, “Grande Fratello Vip”, Canale5: 4.461.000 spettatori (share 23,26%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.508.000 spettatori (share 20,69%)
2) Fiction, “Catturandi – Nel nome del padre” , Rai1: 3.407.000 spettatori (share 13,35%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da da 3.903.000 spettatori (share 14,95%)
3) Attualità, “Report” , Rai3: 2.639.000 spettatori (share 10,07%)
4) Docu-Reality, “Pechino-Express , le civiltà perdute” , Rai2: 2.190.000 spettatori
5) Film, “Brick Mansions” , Italia1: 1.690.000 spettatori
6) Talk Show, “Quinta Colonna” , Rete4: 923.000 spettatori
7) Serie Tv, “Grey’s Anatomy”, La7: 596.000 spettatori (primo episodio) , 540.000 spettatori (secondo episodio) , 614.000 spettatori (terzo episodio)