Primi due episodi , ieri sera su Rai1, della fiction “Cuori”, un medical-drama , genere rinvigorito dopo lo strepitoso successo di “Doc-Nelle tue mani”. Sempre in un ospedale è ambientata un’altra fiction ancora in onda, “Fino all’ultimo battito”, sempre su Rai1.
Quella di ieri sera è una serie ambientata nella Torino degli anni 60, nell’ospedale Molinette dove il primario di cardio-chirurgia, Cesare Corvara (Daniele Pecci) vorrebbe effettuare il primo trapianto di cuore in Italia. Nel frattempo, come da copione, non mancano i casi estremi e urgenti che vengono risolti positivamente grazie all’orecchio assoluto di una giovane dottoressa, Delia Brunello (Pilar Fogliati) appena rientrata dall’America.
In un mondo popolato da uomini il suo arrivo è giudicato una provocazione, dai colleghi e anche da pazienti e perfino da una suora. E’ una donna e in quanto tale non dovrebbe ricoprire un incarico di tanta responsabilità. Nei suoi confronti si alza un pregiudizio, un muro, laddove non battute che oggi definiremmo sessiste, rafforzato dal fatto che ha sposato il primario, matrimonio vissuto come una scorciatoia per fare carriera.
La polpa è altro: la dottoressa, in gioventù ha avuto una intima relazione con un chirurgo Alberto Ferraris (Matteo Martari) che fa parte dell’equipe di suo marito. Nessuno dei due rivela la cosa, finita in modo burrascoso, anzi fingono di non conoscersi, anche se il semplice rivedersi li costringe a ricordare quello che fu. E si capisce che il fuoco non è del tutto spento.Anzi.
E poi c’è il ruolo della figlia del primario, perfida e cattiva, Virginia (Bianca Panconi, già vista proprio in DOC) che fa tutto per dispetto del padre, reo ai suoi occhi, di essersi rifatto una vita. Da prenderla a schiaffi (cosa che, in effetti, il padre fa).
Ci sono tutti gli ingredienti perché sia un successo. La regia è di Riccardo Donna . (Un passo dal cielo 2, C’era una volta studioUno, La strada di casa, Non dirlo al mio capo 2, fra i suoi lavori più recenti).
L’AUDITEL
“Cuori” ha vinto nettamente la serata di domenica con 4.123.000 spettatori e uno share del 19,40%.
Il primo episodio, “L’americana e lo svedese”, è stato visto da 4.331.000 spettatori (share 18,60%).
Il secondo episodio, “Finché morte non ci separi”, è stato visto da 3.954.000 spettatori (share 20,27%).
L’ultima puntata di “Scherzi a parte” è stata vista da 2.664.000 spettatori (share 14,60%)
“Che Tempo Che Fa” è stato visto da 2.388.000 spettatori (share 10,10%),
Nella domenica pomeriggio sostanziale pareggio fra le amiche-rivali Mara Venier e Maria e De Filippi.
“Domenica In”, infatti, nella 1^ parte è vista da 2.516.000 spettatori (share 16,77%). “Amici” è stato visto da 2.446.000 spettatori (share 17,74%)