Ci sarà la stagione numero 11 di “Don Matteo”. A fugare ogni dubbio è stato il protagonista, Terence Hill, attraverso una intervista a “Tv Sorrisi e Canzoni” nella quale ha dichiarato che “Don Matteo 11” si farà. Nonostante la sua stanchezza, la sua voglia di stare di più con la famiglia. Tanto che ha chiesto alla Rai di girare meno episodi rispetto ai 26 della serie andata appena in archivio. Ma la sua richiesta è destinata a cadere nel vuoto visto lo strepitoso successo di quest’anno. “Don Matteo” ha vinto tutte e 13 le serate in cui è andato in onda con uno share intorno al 30% e con i quasi 10 milioni di spettatori della puntata di esordio.
L’episodio finale, al 32% di share, “Nei secoli fedele”, è stato caratterizzato dal “No” sull’altare, del capitano Giulio Tommasi che non ha sposato Margherita bensì si è dichiarato innamorato della nipote del maresciallo Cecchini, Lia.
C’è stato anche un passaggio di testimone. Infatti, prima dei titoli di coda vediamo , in una chiesa napoletana, Don Matteo avvicinato da una donna, che lo riconosce: “Don Matteo che ci fa lei a Napoli?”, “Sono di passaggio, il prete è morto, aveva 101 anni”. La donna è Vanessa Incontrada protagonista della prossima fiction di Rai1 , “Non dirlo al mio capo” , con Lino Guanciale.
“Ma secondo te c’è una speranza?” , “C’è sempre speranza”, è il congedo di Don Matteo dal maresciallo Cecchini e forse sta proprio qui una delle chiavi del successo delle avventure del sacerdote-detective: le storie sono sempre a lieto fine e lui ha sempre una parola per tutti. “”Il pubblico vuole andare a letto tranquillo, con prodotti che intrattengono senza violentare la nostra coscienza”, ha sottolineato il produttore della Lux Vide Luca Bernabei. Sorprendente anche il target: il 31% degli spettatori di Don Matteo è costituito da ragazzi tra gli 8 i 14 anni. Costoro assicurano al personaggio di Terence Hill non una vita lunga, ma lunghissima.
Don Matteo 10 ha vinto la serata di giovedì: il primo episodio, “La Fuga” , è stato visto da 7.369.000 spettatori (share 27,92%) , il secondo episodio , “Nei secoli fedele” , è stato visto da 6.954.000 spettatori ( share 31,97%).
Alle spalle di “Don Matteo” , come sempre, si è piazzato “Il Segreto” , che è stato visto da 3.681.000 spettatori (share 15,49%)
Un accenno anche i dati di ascolto di mercoledì 13 aprile. La sfida è stata vinta da “Velvet” , la serie tv spagnola, in onda su Rai1. E’ stata vista da 3.159.000 spettatori (share 12,90%).
“Fuoco amico TF45 – Eroe per amore” , la fiction con Raoul Bova, in onda su Canale5, è stata vista da 2.791.000 spettatori (share 11,80%) . “Chi l’ha visto?” , su Rai3, è stato seguito da 2.731.000 spettatori (share 12,61%) . La puntata di “The Voice of Italy”, su Rai2, è stata vista da 2.137.000 spettatori.