E chi l’ha detto che Don Matteo è fatto per un pubblico più che adulto? Perché no, anche anziano? A smentire questo convincimento è Auditel che, giovedì, ha stimato nel 32% di share la fascia di età compresa fra gli 8 e i 14 anni. Il successo inattaccabile di Don Matteo è, dunque, dovuto anche al pubblico giovane e giovanissimo. In questo senso è stato azzeccato l’apporto di un idolo delle adolescenti come Federico Russo.
Nel primo episodio, l’Arma dei carabinieri e Don Matteo dovevano fare luce sull’aggressione a un ragazzo, il bello e impossibile della scuola, rinvenuto in fin di vita la mattina successiva la sua scomparsa. Nen secondo episodio, invece, vittima di un’aggressione una donna che era tornata a Spoleto per rivedere la sua figlia che aveva dato in adozione. Inutile sottolineare che in entrambi i casi, e come sempre, l’intuizione del sacerdote detective lo fa arrivare alla soluzione dei casi, sempre un attimo prima dei carabinieri. Nel secondo caso, addirittura, è lo stesso Don Matteo a portare in caserma la colpevole.
L’AUDITEL DI GIOVEDI’
1) Fiction, “Don Matteo 11” , Rai1: 7.183.000 spettatori (primo episodio, share 27,00%) , 6.323.000 spettatori (secondo episodio, share 29,4%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.988.000 spettatori (share 19,55%)
2) Film, “Che bella giornata” , Canale5: 3.090.000 spettatori (share 13,06%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.135.000 spettatori (share 19,09%)
3) Film, “Iron Man” , Italia1: 1.498.000 spettatori (share 6,42%)
4) Cooking Show, “MasterChef 7” , Sky Uno: 1.026.000 spettatori (primo episodio, share 3,90%) , 954.000 spettatori (secondo episodio, share 4,50%)
5) Talk Show, “Piazza Pulita” , La7: 982.000 spettatori (share 5,13%) .. “Otto e Mezzo” è stato visto da 1.913.000 spettatori (share 7,20%)
6) Attualità, “M” , Rai3: 914.000 spettatori (share 4,01%) .. “Un posto al sole” è stato visto da 1.985.000 spettatori (share 7,40%)
7) Talk Show, “Quinta Colonna” , Rete4: 828.000 spettatori (share 4,13%)
8) Docu-Reality, “Le spose di Costantino”, Rai2: 814.000 spettatori (share 3,20%)
9) Film, “The Last Witch Hunter” , Rai4: 801.000 spettatori (share 3,10%)
10) Film, “L’altra donna del re” , Mediaset IRIS: 538.000 spettatori (share 2,10%)