Vincente il ritorno dell’ispettore Lojacono (Alessandro Gassmann) su Rai1. Ieri sera, infatti, è andata in onda la prima puntata della terza stagione de “I bastardi di Pizzofalcone” che non sapevamo che fine avessero fatto visto che l’epilogo della seconda stagione era stato una violenta esplosione provocata da un’auto bomba piazzata all’esterno del ristorante dove stavano festeggiando. La squadra dei “bastardi”,un po’ ammaccata, si è salvata. A perdere la vita è stata una cameriera mentre la proprietaria del ristorante (innamorata non corrisposta di Lojacono) lotta tra la vita e la morte e c’è chi la vorrebbe morta.
Si insinua il dubbio che l’attentato potesse essere rivolto non contro i poliziotti bensì contro la proprietaria del ristorante “che aveva paura di un’aggressione”. Il successivo omicidio di colui che ha fornito l’esplosivo per l’attentato non aggiunge granché visto che si è consumato in ambito famigliare.
Confermata la squadra di attori guidata da Gassmann al cui fianco ruotano Carolina Crescentini (il pm Piras, che ha un rapporto ormai stabile con lui), Massimiliano Gallo (il commissario Palma), Tosca D’Aquino (la poliziotta Ottavia, di cui è innamorato Palma), Gianfelice Imparato (Pisanelli, appena pensionato), Antonio Folletto (il poliziotto Aragona), Simona Tabasco (la poliziotta Alessandra) e Gennaro Silvestro (l’agente Romano che si riappacifica con la moglie).
La serie Tv è tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni.
La prima puntata dei “I bastardi di Pizzofalcone 3” è stata vista da 4.496.000 spettatori (share 21,77%) e ha battuto la terza puntata de “Il grande fratello vip” di Canale5 che è stata vista da 2.578.000 spettatori (share 17,48%)