Non c’è dubbio che il momento più coinvolgente della domenica in Tv lo abbia realizzato Fabio Fazio portando in studio la “bambina della fotografia”. La foto storica che ritraeva una bambina di 9 anni che fuggiva nuda e disperata dopo un bombardamento dei vietnamiti del sud (al napalm) in Vietnam del Nord. Foto e bombardamento erano datati 8 giugno 1972.
La bambina sopravvisse alle gravissime ustioni riportate anche se i i terribili segni, le cicatrici, hanno devastato il suo corpo e sono ben visibili. Quella bambina oggi ha 56 anni è madre, è diventata anche nonna e si chiama Kim Phuc. Vive in Canada con la sua famiglia. Il racconto di quello che ha vissuto è qualcosa di sconvolgente che nemmeno lontanamente immaginiamo. E’ stata ricoverata per 14 mesi in ospedale dopo che l’avevano già trasferita all’obitorio perché pensavano fosse morta. Ha subito 17 interventi, tutt’ora ha gli incubi. Nella foto si vede correre insieme a lei suo cugino, lui non ce l’ha fatta. Era ospite da Fazio perché racconta la sua storia in un libro che è stato pubblicato di recente anche in Italia, da Scripsi, “Il fuoco addosso”. Una delle cose, infatti, che non può dimenticare è il il caldo atroce che sentiva dentro di sé come se stesse bruciando viva.
Con tutto quello che ha passato riesce a dire di essere felice perché è sopravvissuta e che l’odio non rientra nel suo vocabolario, piuttosto il perdono. E’ ambasciatrice dell’Unesco.
A vincere la serata, comunque , è stata Imma Tataranni. Il sostituto procuratore è alle prese con uno caso scottante, quello del ritrovamento di un cadavere mummificato che appartiene a una persona scomparsa 15 anni prima. Il caso alla fine viene risolto dal brillante magistrato con una verità sorprendente. Ma è il suicidio di un giovane, messo in atto dopo un interrogatorio, a destabilizzare la Tataranni, a turbarla fino alle lacrime , a farle venire terribili sensi di colpa, come se quella morte fosse stata causata da lei. Per la prima volta la scopriamo fragile dietro quella maschera di certezze granitiche. E’ umana, a tal punto che il destino le sta per riservare un’altra sorpresa di quelle che ti possono scioccare per tutta la vita: forse ha scoperto il nome del suo vero padre, non quello che ha creduto che fosse fino ad oggi.
Infine la D’Urso. Caciara continua. Con Giorgia Meloni, Alessandra Mussolini, Vittorio Sgarbi, Alba Parietti e compagnia cantante. Ma è stato con Marco Columbro che si è avuta una svolta inattesa che ha colto di sorpresa la stessa D’Urso. “Mi fate vedere i titoli dei giornali in cui dicono che Columbro è pieno di debiti così lui poveraccio può smentire?”
B. “Sei pieno di debiti, Columbro?” M. “No”
B. “Hai venduto la villa’” M. “No”
Poi però Columbro, indispettito, aggiunge: “Un conto è il gossip, la verità è un’altra. Se siamo qui per parlare di come abbiamo cambiato vita, mi sta bene, se vuoi parlare del gossip , dei cavoli nostri, io prendo e me ne vado. Non voglio parlare delle mie cose. Fare una trasmissione sulla mia pelle non mi va.”
“Lo stai dicendo a me?” replica la D’Urso. “Sì, lo sto dicendo a te”, conferma Columbro. “Appena sono arrivato, un sacco di stronzate”. “Ma scusa io sono stata carina perché ti ho dato modo di smentire queste stronzate e tu mi attacchi pure? avrai cambiato pure vita ma hai cambiato anche il cervello da come ti conoscevo. Sei polemico inutilmente e anche poco carino.” “Guarda vengo lì e ti strappo il vestito”, ribatte Columbro. Poi si accende la solita caciara con tutti che si mettono a parlare. Inguardabili.
Da segnalare il clamoroso risultato di Inter-Juventus , e non mi riferisco al risultato del campo. Il derby d’Italia di domenica sera è stata la partita più vista di sempre su Sky con oltre 3 milioni e 200 mila spettatori.
L’AUDITEL DI DOEMNICA 6 OTTOBRE
1) Serie Tv, “Imma Tataranni sostituto procuratore – Il giardino della memoria”, Rai1: 4.401.000 spettatori (share 19,50%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.448.000 spettatori (share 18,07%)
2) Calcio, Inter-Juventus, Sky sport serie A: 3.245.000 spettatori (share 13,20%)
3) Talk Show, “Live – Non è la D’Urso”, Canale5: 2.273.000 spettatori (share 13,32%) .. “Paperissima Sprint” è stata vista da 2.771.000 spettatori (share 11,34%)
4) Talk Show, “Che Tempo Che Fa”, Rai2: 1.806.000 spettatori (share 7,26%) .. “Che Tempo Che Fa – Il Tavolo” è stato visto da 1.587.000 spettatori (share 8,02%)
5) Film, “Prince of Persia”, Italia1: 1.391.000 spettatori (share 5,98%)
6) Talk Show, “Non è l’arena”, La7: 1.052.000 spettatori (share 5,54%)
7) Ambiente, “Il borgo dei borghi”, Rai3: 992.000 spettatori (share 4,07%)
8) Film, “The Bourne identity”, Rete4: 799.000 spettatori (share 3,68%)
9) Cooking Show, “Bruno Barbieri – 4 Hotel”, Tv8: 395.000 spettatori (share 1,60%)
10) Film, “Nella valle di Elah”, Mediaset-IRIS: 376.000 spettatori (share 1,60%)