Tutto cominciò con “Bandiera Gialla”, programma radiofonico del 1965. La coppia Arbore-Boncompagni cominciava così la lunga scalata verso la conquista , non solo della radio ma anche della televisione.
Renzo Arbore ha ricordato il suo amico fraterno e coautore di tanti successi, Gianni Boncompagni. Lo ha fatto in un programma lunghissimo di 4 ore: “così ha voluto Freccero” – ha detto – ironicamente intitolato “No , non è la BBC”. Non solo Arbore, comunque, perché a ricordarlo sono stati i tanti che hanno lavorato con lui, da Raffaella Carrà ad Ambra Angiolini passando per Lino Banfi, Fabio Fazio, Giancarlo Magalli, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, la sua coautrice televisiva Irene Ghergo.
Lui, Arbore, seduto con l’immagine di Boncompagni accanto. Dopo “Bandiera Gialla”, arriva “Alto Gradimento”, un successo clamoroso con i personaggi inventati da Giorgio Bracardi e Mario Marenco. La radio comincia a stare stretta e dopo la fine dell’esperienza di “Alto Gradimento”, Arbore e Boncampagni sbarcano in TV. Arbore farà “L’altra domenica”, Boncompagni, “Discoring” e “Superstar”. La vera svolta per Boncompagni arriva con “Pronto Raffaella?”, il primo programma della Rete Uno che va in onda a mezzogiorno. La coppia Carrà-Boncompagni va in onda dall’83 all’87 , con la variazione di “Pronto chi gioca?”. A “Pronto Raffaella?” fanno esordire un giovanissimo imitatore, Fabio Fazio. Boncompagni è un vulcano e per 4 anni è alla guida di “Domenica In” che vede come conduttori, Edwige Fenech, Lino Banfi, Marisa Laurito e Gigi Sabani.
Arbore segue un filo cronologico e arriva a “Non è la Rai”, il discusso programma di Canale 5 e Italia 1 dove diventano protagoniste ragazzine adolescenti. Una su tutte, Ambra Angiolini. Torna in Rai e firma per Rai2, nel 2001/2002/2003, “Chiambretti c’è”. “Sono stato geloso – dice Arbore – perché Chiambretti è l’unico altro uomo con il quale hai lavorato, oltre me.”
Boncompagni è stato un genio della televisione e della radio, alcune cose gli sono riuscite perfettamente , altre meno; la TV poi, è micidiale un anno sei nella gloria, l’anno successivo nella polvere. Come non citare fiaschi storici come “La crociera” e “Macao”. Colto anche nel fare la televisione del nulla, dotato di una ironia sopraffina e di uno humour tagliente, non esitava a prendere in giro se stesso con travestimenti grotteschi. Lui ha inventato la tele-rissa a “Chiambretti c’è” con un indimenticabile scontro fra Aldo Busi e Vittorio Sgarbi (naturalmente).
Di lui la Carrà ha detto: “è stato un uomo buono, di una cultura pazzesca, di un’ironia altissima, un papà unico. Quasi perfetto.”
Questo lungo omaggio a Boncompagni è stato come un come un flash back negli anni della spensieratezza. Il sottoscritto non si perdeva una puntata di “Alto Gradimento”. Ci ha permesso di rivedere personaggi che non ci sono più: Walter Chiari, Gino Bramieri, Paolo Panelli, Nanni Loy, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Luciano Salce. Un altro mondo.
FINALE AMARO
“Non eri in forma” – conclude commosso Renzo Arbore – e nemmeno io ero in forma, questa sera, chissà perché?” E in effetti, sì, ha fatto piacere questa storia della Tv italiana attraverso l’ingegno di Boncompagni ma la nostalgia per il tempo passato, per le persone che non ci sono più e che ci mancano, quella dove la mettiamo?
La serata è stata vinta dalla fiction dai Rai1 mentre gli EUROGAMES, come avevamo facilmente previsto, sono sprofondati.
L’AUDITEL DI GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE
1) Serie Tv, “Un passo dal cielo 5”, Rai1: 3.961.000 spettatori (share 18,59%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.459.000 spettatori (share 18,12%)
2) Game Show, “Eurogames”, Canale5: 2.483.000 spettatori (share 12,41%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.300.000 spettatori (share 17,44%)
3) Show, “No, non è la BBC”, Rai2: 1.338.000 spettatori (share 6,92%)
4) Film, “Bastille Day – Il colpo del secolo”, Italia1: 1.189.000 spettatori (share 5,09%)
5) Film, “Destini incrociati”, Rai3: 1.114.000 spettatori (share 5,05%)
6) Calcio, Torino-Milan, Sky Sport: 1.037.000 spettatori (share 4,30%)
7) Talk Show, “Dritto e Rovescio”, Rete4: 1.009.000 spettatori (share 5,85%)
8) Talk Show, “Piazza Pulita”, La7: 883.000 spettatori (share 5,00%)
9) Talent Show, “X-Factor – Le audizioni”, Sky Uno: 695.000 spettatori (share 3,00%)
10) Film, “Nessuno mi può giudicare”, Tv8: 621.000 spettatori (share 2,70%)