Tre mesi senza la palla che rotola su un prato verde sono tanti per cui , venerdì sera, quando in Tv è riapparso uno stadio (quello di Torino), seppur deserto, una palla a centrocampo , 22 uomini in mezzo al campo , più gli arbitri, è sembrato un ritorno alla normalità, anche se sappiamo che non è così e a ricordarcelo sono proprio quegli spalti desolatamente vuoti e il fatto che le squadre entrino sul terreno di gioco separate e gli arbitri, per primi, per conto loro. Inoltre il minuto di silenzio per le vittime del coronavirus e l’applauso ai medici e agli infermieri che tanto si sono sacrificati in questi mesi. Proprio normalità dunque no.
E che il ritorno del calcio era tanto atteso lo dimostrano gli oltre 8 milioni di spettatori che hanno seguito la prima semifinale di Coppa Italia. Ora tutti gli appassionati si apprestano a una vera e propria abbuffata: c’è da portare a termine il campionato, ci sono da giocare le coppe europee, il tutto in due mesi circa, e parecchio calcio sarà in chiaro. Almeno una partita a giornata e poi subito gli highlights per tutti, di tutte le altre.
L’AUDITEL DI VENERDI’ 12 MARZO
1) Calcio, Juventus-Milan, semifinale di Coppa Italia, Rai1: 8.277.000 spettatori (share 33,96%) .. “L’eredità” è stata vista da 3.556.000 spettatori (share 23,34%)
2) Film, “Notting Hill”, Canale5: 2.008.000 spettatori (share 9,42%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 3.188.000 spettatori (share 13,46%) .. “Avanti un altro” è stato visto da 2.381.000 spettatori (share 16,38%)
3) Cronaca, “Quarto Grado – Le storie”, Rete4: 1.356.000 spettatori (share 7,44%)
4) Film, “Il gioco del ricatto”, Rai2: 1.055.000 spettatori (share 4,39%)
5) Show, “Fratelli di Crozza Live”, Canale Nove: 1.010.000 spettatori (share 4,40%)
6) Attualità, “Propaganda Live”, La7: 856.000 spettatori (share 5,54%)
7) Film, “Notte prima degli esami”, Rai3: 807.000 spettatori (share 3,35%)
8) Film, “Olè”, Italia1: 758.000 spettatori (share 3,43%)
9) Show, “The best of Italia’s Got Talent”, Tv8: 560.000 spettatori (share 2,40%)
10) Film, “Obsessed”, Rai4: 372.000 spettatori (share 1,60%)