Quasi 3 milioni di spettatori hanno visto mercoledì sera il bellissimo docufilm di Francesco Miccichè “I figli del destino”. La storia di 4 bambini ebrei e delle loro famiglie all’epoca delle leggi razziali che colpivano gli ebrei emanate dal regime fascista nel 1938. Bambini espulsi dalle scuole dall’oggi al domani, i loro genitori licenziati dal posto di lavoro. Infine i rastrellamenti e le deportazioni nei campi di sterminio. “Perché?”
4 sopravvissuti che hanno avuto la “fortuna” di scampare ai lager nazisti, di tornare a vivere, dopo la sconfitta del nazi-fascismo, di farsi una famiglia. Miccichè ha portato sullo schermo le paure, le umiliazioni, le tragedie che hanno vissuto Liliana Segre (Milano), Lia Levi (Roma), Tullio Foà (Napoli) e Guido Cava (Pisa). Per non dimenticare, visti i rigurgiti antisemiti che riemergono non solo in Italia, anche nel resto dell’Europa.
La serata è stata vinta dal Tributo ai 55 anni di carriera di Al Bano. Le canzoni sono sempre quelle: “Ci sarà” , “Nostalgia canaglia”. Gli ospiti anche: Pupo, Toto Cutugno, i Ricchi e Poveri, gli immancabili Lino Banfi e Pippo Baudo e alcune new entry come J.Ax e Alex Britti. Ovviamente Romina Power e la famiglia schierata a bordo pista con Yari e Romina Carrisi. E una figlia in conduzione:Cristel. E’ toccato a lei mostrare le ultime immagini della sorella Ylenia, in un viaggio in America, tutti insieme. Non ce l’ha fatta, si è interrotta due volte per la commozione. Poi l’incoraggiamento del padre: “dai che sei forte, ce la fai”. “Una casa grande – ha detto Cristel con voce tremula – fa un’ombra grande, una canzone allegra e spensierata come “Felicità”, con un altro arrangiamento, può diventare struggente. A volte nella vita non ci rendiamo conto che quando viviamo un momento potrebbe essere l’ultima volta. Queste sono le immagini girate durante un viaggio negli Stati Uniti negli anni ‘90 in cui, per l’ultima volta, eravamo tutti insieme”. Mentre scorrono quelle immagini ci sono le note tristi di “Felicità” con le coreografie di un balletto malinconico. La telecamera indugia ancora sulle lacrime di Cristel. Nella serata della festa ha fatto irruzione, in modo inaspettato, il dramma vissuto dalla famiglia Carrisi: la scomparsa misteriosa di Ylenia a New Orleans, il giorno di Capodanno del 1994. Ylenia è stata dichiarata morta, anche se il suo corpo non è mai stato trovato, nel 2004.
Sul podio, come sempre, finisce anche Federica Sciarelli con i casi di scomparsa di “Chi l’ha visto?”. Non solo scomparsi e omicidi, comunque. Nella puntata di mercoledì “Chi l’ha visto?” si è occupato del caso di Vincenza Sicari, ex maratoneta, colpita da una malattia che i medici non sono riusciti a individuare ma che l’ha paralizzata e la costringe a letto. “Vogliono farmi passare per matta, mi hanno fatto anche un TSO” ha denunciata la ex atleta. E poi il caso incredibile di una donna anziana di Torre del Greco che viveva, fino a quando non si è imposta la inviata della Sciarelli che ha preteso l’intervento del 118, in una casa infestata da topi e blatte, ridotta a un cumulo di immondizia e in condizioni di sporcizia inimmaginabili. Ora la donna è ricoverata in una casa di cura dove è assistita. L’appartamento, in un condominio nel centro di Torre del Greco, è ancora in quelle condizioni.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1) Show, “55 passi nel sole”, Canale5: 3.368.000 spettatori (share 18,30%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.290.000 spettatori (share 19,87%)
2) Docu-Film, “I figli del destino”, Rai1: 2.969.000 spettatori (share 12,38%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.514.000 spettatori (share 20,75%)
3) Attualità, “Chi l’ha visto?”, Rai3: 2.199.000 spettatori (share 10,06%)
4) Film, “Una spia e mezzo”, Italia1: 2.078.000 spettatori (share 8,86%)
5) Fiction, “La porta rossa”, Rai2: 1.408.000 spettatori (share 5,86%)
6) Talk Show, “#CR4 – La Repubblica delle donne”, Rete4: 785.000 spettatori (share 3,88%)
7) Film, “Giorni di tuono”, La7: 554.000 spettatori (share 2,28%)
8) Film, “Danko”, Mediaset-IRIS: 474.000 spettatori (share 1,92%)
9) Film, “Dragon Trainer”, Tv8: 472.000 spettatori (share 1,93%)
10) Film, “Joy”, Rai Movie: 461.000 spettatori (share 1,90%)