Figlio di tanto padre (Piero), Alberto Angela, si può dire tranquillamente, è diventato una vera star della Tv. Non bastava il successo di “Ulisse”, nella difficile collocazione del sabato sera di Rai3; non bastava la consacrazione con “Stanotte a Firenze”, dello scorso 9 giugno, quando il programma vinse la serata con 4.226.000 spettatori e il 19,33% di share; ecco allora l’invenzione, davvero magica, di “Stanotte a San Pietro” che ha fatto tremare l’Auditel con 6 milioni di spettatori. Ma era un programma culturale, è questa la sfida vinta da Alberto Angela, non era una partita di calcio e nemmeno tutto il trash che ci vomita addosso il piccolo schermo e che, per inciso, non raggiunge queste dimensioni, quanto ad ascolti. Certo non è che tutte le sere ci si può inventare uno “Stanotte” chissà dove ma queste incursioni fanno bene all’anima e agli occhi perché , nel silenzio della notte, ci sono state mostrate le meraviglie custodite nella basilica vaticana: la cappella sistina, la Pietà di Michelangelo e poi i giardini vaticani, con le 100 fontane come la spettacolare Fontana della Galea. Per Angela c’è anche il successo, tutto personale, sui social, dove ci sono alcune pagine a lui dedicate e, martedì sera, su Twitter, “Stanotte a San Pietro” è stati in testa ai trend topic.
L’AUDITEL DI MARTEDI’ SERA
1) Attualità, “Stanotte a San Pietro”, Rai1: 5.976.000 spettatori (share 25,40%) .. In precedenza, “Affari Tuoi – Raddoppia” è stato visto da 4.361.000 spettatori (share 16,70%)
2) Tv Movie, “La mia vendetta” , Canale5: 3.161.000 spettatori (share 13,30%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.205.000 spettatori (share 19,70%)
3) Film di animazione, “Toy Story” , Rai3: 1.484.000 spettatori .. In precedenza, la puntata di “Un posto al sole” è stata vista da 2.378.000 spettatori
4) Show, “Merry Colorado” , Italia1: 1.287.000 spettatori
5) Film, “Ore contate” , Rete4: 857.000 spettatori
6) Show, “Mika loves Paris”, Rai2: 843.000 spettatori
7) Film, “Un Natale x 2” , TV8: 723.000 spettatori
8) Film, “Lara Croft – Tomb Raider” , Rai4: 588.000 spettatori
9) Film, “Testimone d’accusa”, La7: 484.000 spettatori
Mercoledì sera, invece, la vittoria è andata al “Selfie” , di Simona Ventura che non ha tratto vantaggio, in pratica, dall’assenza di una vera concorrenza.
1) Show, “Selfie – Le cose cambiano” , Canale5: 3.181.000 spettatori (share 16,19%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.272.000 spettatori (share 20,61%)
2) Attualità, “Petrolio” , Rai1: 2.537.000 spettatori (share 10,84%) .. In precedenza, “Affari Tuoi – Raddoppia” è stato visto da 3.643.000 spettatori (share 14,45%)
3) Docu-Reality, “Boss in incognito” , Rai2: 2.167.000 spettatori
4) Film di animazione, “Toy Story 3 – L grande fuga” , Rai3: 1.825.000 spettatori .. In precedenza, la puntata di “Un posto al sole” è stata vista da 2.283.000 spettatori
5) Film, “Dracula Untold” , Italia1: 1.700.000 spettatori
6) Film, “Firewall – Accesso negato” , Rete4: 1.386.000 spettatori
7) Film, “Natale a Castelbury Hall” , La5: 699.000 spettatori
8) Avventura, “Atlantide”, La7: 593.000 spettatori
9)Film, “Il mio grosso, grasso matrimonio greco” , Tv8: 528.000 spettatori
10) Film, “Acqua e sapone” , Canale NOVE: 422.000 spettatori