Si arricchirà ulteriormente la dotazione di telecamere per la videosoeveglianza nelle aree più a rischio furti nelle zone industriali. “100 mila euro sono a disposizione per questa operazione”. A fornire la notizia, è stato il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, rispondendo in consiglio comunale – durante la seduta di question time – ad una interrogazione presentata da Marco Cecconi sul ripetersi di furti ad aziende, in particolare quelle che si occupano di trasporti. Questi 100mila euro (ai quali potranno aggiungersi anche contributi privati) derivano in parte (70mila euro) dai residui della legge regionale 13 sulla sicurezza, ed in parte (30mila euro) sono a carico del Comune. I fondi saranno utilizzati per l’acquisto ed il posizionamento di telecamere orientabili Dome (da 6 a 9 unità). “Il posizionamento delle telecamere nelle aree industriali – ha spiegato Di Girolamo – sarà valutato insieme alla questura e le nuove telecamere si aggiungeranno dunque a quelle già operative che – in tutta la città – sono 30, 13 delle quali fisse e 17 ruotanti.
Nel corso del 2017 – ha aggiunto il Sindaco – è prevista l’installazione di altre 2/4 telecamere anche nel centro della città ed in particolare in piazza Frankl e in via del Teatro Romano, presso la nuova sede della Procura”.
Più in generale, il sindaco ha riferito che “gli investimenti previsti sul fronte sicurezza stanno andando avanti in maniera organica, secondo quanto previsto” e che “un gruppo di lavoro è già all’opera per l’aggiornamento del Patto per la città sicura”. Da parte sua, il consigliere Cecconi ha espresso l’auspicio che si arrivi presto alla realizzazione di una centrale unica di videosorveglianza.