Su Rai1 ieri sera ha debuttato la nuova , attesissima fiction, “Noi” con Lino Guanciale e Aurora Ruffino.
Si tratta di una adattamento italiano della serie, di grande successo negli Stati Uniti, “This is us”, in onda sulla NBC.
La serie italiana è ambientata a Torino e si svolge in due epoche diverse, gli anni 80 e i giorni nostri. Sotto i nostri occhi e grazie a continui flash back si srotola la vita di una famiglia, come tante, quella che vede nei ruoli di genitori, prima, e nonni, poi, Pietro (Guanciale) e Rebecca (la Ruffino). Sono in attesa di tre gemelli, siamo per forza di cose nel 1984 visto che la Tv trasmette i funerali di Enrico Berlinguer mentre i bambini nascono, due perché il terzo non ce l’ha fatta. E’ proprio lì in ospedale che la coppia decide di adottare un bambino di colore che è stato abbandonato in una scatola di cartone. Quindi i figli sono di nuovo tre, “I fantastici tre”: Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (il neonato di colore adottato, Livio Kone).
Claudio fa l’attore in una soap, Caterina, con problemi di obesità, vorrebbe fare la cantante, Daniele è l’unico risolto, manager di un’azienda, sposato, padre di due bambine. Daniele, alla fine, trova il suo padre biologico che gli dice la verità sul perché ha deciso di abbandonarlo. Quello che non gli dice è che conosceva la sua madre adottiva con la quale aveva stipulato un accordo. Non si sarebbe mai fatto vivo e non avrebbe mai cercato suo figlio.
Si piange e si ride, come nella vita vera. I bambini che ti fanno impazzire perché strillano sempre, l’esaurimento nervoso dietro l’angolo, lo sfinimento, i litigi di coppia e poi il legame indissolubile fra i due gemelli e l’amore filiale per un padre ritrovato, il più commovente, quello più inaspettato.
Tutto bellissimo. Tutti bravissimi.
La regia è di Luca Ribuoli che, tra le altre, ha firmato “Grand Hotel” dove c’era Dario Aita, “L’allieva” dove c’era Lino Guanciale, “Questo nostro amore” dove c’era Aurora Ruffino. “La mafia uccide solo d’estate” e “Vite in fuga”.
L’AUDITEL
Gli spettatori medi sono stati 3.979.000 con uno share del 18,70%
Il primo episodio “Il gioco della vita” è stato visto da 4.166.000 spettatori (share 17,50%)
Il secondo episodio, “I fantastici tre” è stato visto da 3.787.000 spettatori (share 20,40%)
Lo Show dei Record è stato visto da 2.829.000 spettatori (share 15,97%)
Che Tempo Che Fa è stato visto da 2.745.000 spettatori (share 11,11%)