I numeri dell’Auditel ci dicono che la serata di lunedì è stata vinta , per la seconda settimana, da “Grande Fratello”. E, come avevamo facilmente previsto, sono lievitati, e di molto, gli ascolti. 700 mila spettatori guadagnati rispetto al precedente lunedì e sfiorati i 5,5 milioni di spettatori. Il Reality sta andando al di là di ogni più rosea aspettativa. Partito in sordina , è letteralmente esploso negli ultimi 15 giorni.
Sono numeri e c’è poco da discutere. Nella serata è stata eliminata Corinne Clery. I nominati sono addirittura 5: Cristiano Malgioglio, Giulia De Lellis, Jeremias Rodriguez, Luca Onestini, Raffaello Tonon.
Io ho visto la 4^ e ultima puntata di “Sotto copertura”. Fiction bellissima premiata anche da ascolti di rilievo. Sapevamo tutti come sarebbe andata a finire la storia ma il romanzo che gli autori hanno creato intorno alla vicenda principale è stato avvincente. Come il carattere dei personaggi disegnati accanto ai protagonisti: Claudio Gioè (il commissario Michele Romano) e Alessandro Preziosi (Michele Zagaria, Capastorta).
“E’ stata una operazione editoriale importante , di grande valore per il servizio pubblico – ha detto Eleonora Andreatta, responsabile di Rai Fiction – La serie , infatti , prende ispirazione dalla realtà di fatti e persone e svolge nell’arco di 4 puntate una storia di carattere profondamente civile. Ricorda – ha ribadito la Andreatta – la quotidianità dell’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità organizzata e per la tutela della convivenza. Grazie alla forza della sceneggiatura, alla bravura e generosità di tutto il cast , alla potenza della regia e alla qualità della produzione, questa serie ha raggiunto un pubblico vasto e ha ottenuto un gradimento particolare sui social media dai quali è emerso il senso valoriale del racconto, culminato nel montaggio finale delle immagini della vera cattura di Zagaria da parte della polizia.”
Effettivamente le scene finali sono state di grande emozione. La ricostruzione cinematografica è stata molto coinvolgente con le immagini volutamente mosse nella concitazione dell’arresto in mezzo a centinaia di persone alternate in modo molto efficace con le immagini di repertorio della effettiva cattura del capo del clan dei casalesi. Un mix di adrenalina e di orgoglio. Tutti abbiamo tifato per le forze dell’ordine e in esse ci siamo riconosciuti e tutti abbiamo tifato per Michele Romano, e di conseguenza per Vittorio Pisani, l’ex capo della squadra mobile di Napoli, , cui la storia raccontata era ispirata. Stritolato nei meccanismi di una giustizia , a volte difficile da capire. Sottoposto a un linciaggio morale. E’ stato completamente scagionato da qualsiasi accusa il 18 dicembre 2013 quando è stato assolto per non aver commesso il fatto e perché i fatti che gli venivano contestati non costituivano reato. Vista la furtiva lacrima con la quale il dottor Pisani ha ascoltato la lettura della sentenza. La sofferenza sul suo volto. Ma ha vinto lui.Ha vinto lo Stato. Oggi vive a Roma e lavora ancora in Polizia. E’ stato promosso dirigente superiore e potrà ricoprire il ruolo di questore.
Michele Zagaria è stato condannato all’ergastolo in regime 41 bis ed è rinchiuso nel carcere di Opera.
L’AUDITEL DI “GRANDE FRATELLO” E “SOTTO COPERTURA”
“Grande Fratello Vip”, Canale5: 5.494.000 spettatori (share 27,89%)
“Sotto copertura – La cattura di Zagaria” , Rai1: 5.071.000 spettatori (share 20,09%)
Nell’Access, parità fra “I soliti ignoti” e “Striscia la notizia”. I primi sono stati visti da 5.723.000 spettatori (share 20,51%). La seconda da 5.722.000 spettatori (share 20,43%)