E’ impietosa l’analisi che fa lo Studio Frasi sui dati Auditel del mese di ottobre 2021. Testimonia la stanchezza del pubblico italiano difronte a una tv generalista sempre più sorpassata, sempre più lontana dal sentiment della popolazione, ossessionatamente ripetitiva tanto da riproporre la solita minestra all’infinito.
E dunque hanno abbandonato il piccolo schermo, in prima serata, ben 2 milioni e mezzo di italiani, facendo scendere la media ascolti, fra le 20,30 e le 22,30 a quota 23 milioni 100 mila telespettatori, il dato più basso degli ultimi 18 anni. Cifra che non rappresenta nemmeno il 40% degli italiani. Un tracollo rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Ci si può domandare, cosa fanno gli altri 37 milioni che si disinteressano completamente di quanto avviene dentro quella scatola invecchiata?
Il vistoso calo di presenze davanti alla Tv riguarda anche l’intera giornata. Sono 9 milioni e mezzo gli utenti medi, 1 milione in meno rispetto a ottobre 2020, il dato più basso da 11 anni a questa parte.
Il segno meno riguarda tutte le Tv generaliste, nessuna esclusa.
C’è in questo contesto qualcuno che può sorridere? Sì c’è e sono le piattaforme a pagamento, da Netflix a Prime a Dinsey+ che hanno visto quasi raddoppiare (+93%) gli ascolti, rispetto a ottobre di un anno fa.
Lo scorso anno, a ottobre, furono 62 i programmi che superarono la barriera dei 5 milioni di spettatori, quest’anno solo 25. Le fiction di Rai1 erano ben 8 a superare quella soglia, quest’anno c’è riuscita solo “Imma Tataranni”.
Penalizzatissimi anche i TG. Lo scorso anno furono 39 le edizioni (31 del TG1 e 8 del TG5) a superare i 5 milioni di spettatori. Quest’anno soltanto 17 (tutte del TG1).
Mercoledì 3 novembre a vincere la serata è stata la 1^ puntata della nuova fiction di canale5 “Storia di una famiglia perbene” con Giuseppe Zeno, Simona Cavallari, Vanni Bramati e Carmine Buschini. E’ stata vista da 3.156.000 spettatori (share 17,02%)
Il film di Rai1, “Old man & the Gun” è stato visto da 2.643.000 spettatori (share 12,57%)
“Chi l’ha visto?” , su Rai3, è stato seguito da 1.929.000 spettatori (share 10,37%)