Dopo la Cascata delle Marmore , ai tesori della penisola o, se volete, alle meraviglie, Alberto Angela ha aggiunto un’altra bellezza che, seppur un po’ lontana, è pur sempre in provincia di Terni: “La Scarzuola” che si trova a Montegiove, nel comune di Montegabbione, nell’orvietano, dunque, in provincia di Terni.
“Tra le verdi colline umbre – recita la voce narrante di Francesco Pannofino – un antico rifugio di San Francesco si mimetizza nel paesaggio. Tutto ispira tranquillità, quiete, pace, ma, dietro il convento, all’improvviso, una sferzata di energia, La Scarzuola. Una piccola città ideale, creata nella seconda metà del 900 dall’architetto-paesaggista, Tommaso Buzzi.” Le immagini dal drone sono bellissime. “Giardini, teatri, torri, città, si sovrappongono per guidare il viaggiatore attraverso un percorso fatto di rimandi ai grandi capolavori architettonici del passato.” L’impatto è veramente suggestivo.
Il lungo viaggio di Alberto Angela era partito da Urbino, nelle vicine Marche e si era arrampicato fino alle cime del Monte Bianco per poi ridiscendere nel profondo Sud, la Puglia, il Salento, Lecce. Il programma ha vinto nettamente la serata di martedì.
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Il viaggio di Alberto Angela fra “Le meraviglie – La penisola dei tesori”, Rai1: 3.930.000 spettatori (share 17,51%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.312.000 spettatori (share 20,39%)
2) Attualità, “Le iene”, Italia1: 2.090.000 spettatori (share 12,30%)
3) Film, “Moglie e marito”, Canale5: 2.043.000 spettatori (share 9,44%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.400.000 spettatori (share 16,86%)
4) Soap Opera, “Il segreto”, Rete4: 1.752.000 spettatori (share 6,74%) .. A seguire, la puntata di “Una vita” è stata vista da 1.351.000 spettatori (share 6,36%)
5) Talk show, “DiMartedì”, La7: 1.376.000 spettatori (share 6,41%)
6) Talk show, “#Carta Bianca”, Rai3: 1.058.000 spettatori (share 4,96%)
7) Docu-Reality, “Il Collegio – Stagione 2”, Rai2: 978.000 spettatori (share 4,25%)
8) Calcio, Tottenham-Manchester City, Champions League, Sky sport: 552.000 spettatori (share 2,20%)
9) Film, “Trappola in fondo al mare”, Tv8: 509.000 spettatori (share 2,20%)
10) Dco-Reality, “Primo appuntamento”, Real Time: 498.000 spettatori (share 1,90%)