Il circo equestre (direbbe Montalbano) continua senza sosta. La vicenda surreale di Pamela Prati che si trascina da dicembre, accolta, imbastita, propagata da Barbara D’Urso che le ha dedicato ore di trasmissione, non vede la fine. Anzi è la stessa “ingenua” Barbara D’Urso che prova ad alimentarla finché può. “Vieni qua a raccontarmelo guardandomi negli occhi” è il video-messaggio che le manda mentre lei è impegnata su altra rete, Rai3, “Chi l’ha visto?” Alla quale tramissione la stessa D’Urso indirizza una stoccata: “libera scelta di chi gestisce trasmissione peraltro di successo di credere….evidentemente avranno fatto una indagine giornalistica approfondita e avranno scoperto che Pamela Prati è assolutamente una vittima.” Dallo studio ci fanno anche dell’ironia spicciola: “sarà andata a cercare Mark Caltagirone.”
Certo risulta molto difficile pensare che la povera Barbara sia stata raggirata dalla astuta Pamela. Piuttosto viene da pensare che “il circo” abbia fatto comodo a tutti i protagonisti che sono da mesi al centro di un dibattito surreale su un matrimonio che si doveva celebrare con tanto di figli in affido. “Perché hai detto tutte queste bugie?” si domanda la nostra ingenua conduttrice. “Non si viene in trasmissione a dire…l’ho incontrato, ci siamo guardati, ci siamo amati e i bambini, io sono furente per i bambini perché io so la verità e fra un po’ la saprete anche voi”. La conduttrice recita il ruolo dell’inviperita, dell’incazzata nera sotto un diluvio di applausi di uno studio che la venera mentre dentro di se sogna di ospitarla un’altra volta,Pamela Prati, nella speranza di fare alzare ancora un po’ l’asticella dell’Auditel.
Pamela Prati, nel frattempo, era nello studio di Federica Sciarelli il che ha fatto sobbalzare molti. Ma come, la Sciarelli è impazzita? hanno scritto in tantissimi. Una trasmissione seria che ospita la Prati. Ci ha pensato la stessa Sciarelli, con il solito rigore professionale, a spegnere qualsiasi morbosità. Quella della presenza della Prati era una provocazione per supportare la battaglia di tantissime donne truffate da falsi spasimanti che circolano nel mare magnum della Rete e che, con foto rubate, di attori, modelli, uomini affascinanti mandano richieste di amicizia e che ben presto si trasformano in appassionati innamorati.
A queste vicende che stanno aumentando in modo esponenziale la Sciarelli ha dedicato gran parte della trasmissione.
Le ha battezzate “Truffe romantiche” o anche “Truffe affettive” e , in modo isolato, la Sciarelli sta conducendo una battaglia contro questi delinquenti che spillano soldi e che provocano un dolore infinito nelle vittime raggirate. Una donna, Caterina, di Milano, è arrivata a lasciarsi morire dopo che non è riuscita a incontrare, almeno una volta, il suo Matteo al quale, peraltro aveva inviato anche migliaia di euro. Dunque, niente gossip e niente trash a “Chi l’ha visto?”, tratti che restano peculiarità della D’Urso. Tanto che Pamela Prati assiste alla trasmissione, viene inquadrata tre/quattro volte ma non parla mai.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1) Talk Show, “Live-Non è la D’Urso”, Canale5: 3.184.000 spettatori (share 18,97%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.202.000 spettatori (share 16,73%)
2) Film, “Nemiche per la pelle”, Rai1: 2.868.000 spettatori (share 12,01%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.573.000 spettatori (share 18,23%)
3) Calcio, Chelsea-Arsenal, finale di Europa League, Tv8: 2.588.000 spettatori (share 10,40%)
4) Attualità, “Chi l’ha visto?”, Rai3: 2.133.000 spettatori (share 9,89%)
5) Film, “Boston – Caccia all’uomo”, Rai2: 1.341.000 spettatori (share 5,83%)
6) Film, “Scontro tra titani”, Italia1: 1.254.000 spettatori (share 5,41%)
7) Avventura, “Freedom – Oltre il confine” , Rete4: 1.042.000 spettatori (share 4,92%)
8) Film, “Lawrence d’Arabia”, La7: 423.000 spettatori (share 2,43%)
9) Film, “Una bugia di troppo”, Canale Nove: 368.000 spettatori (share 1,50%)
10) Film, “La risposta è nelle stelle”, RaiMovie: 312.000 spettatori (share 1,30%)