Sul fatto che L’isola dei Famosi, insieme al Grande Fratello, sia il prototipo del trash più corrivo, credo che nessuno nutra più dubbi, nemmeno coloro, circa 4 milioni, che si appassionano a quanto accade all’interno di una casa o, appunto, su un’isola lontanissima. L’altra sera abbiamo avuto pure riprova della ignoranza più vasta che alberga in alcuni dei protagonisti. Nel caso specifico si tratta del modello Simone Susinna, arrivato secondo. Per ingannare il tempo e tirarla per le lunghe gli autori si sono inventati un giochino semplice semplice; il nostro avrebbe dovuto individuare, assaggiandoli, senza vederli, alcuni piatti. Ha indovinato il primo, “risotto alla milanese”, quindi piatto lombardo. E’ scivolato sul secondo, “baccalà alla vicentina”. Gli devono suggerire la città di Vicenza. E quindi? lo incalza Alessia Marcuzzi. Toscana risponde lui sicuro. Dunque per Susinna, Vicenza è una città della Toscana e non del Veneto. E poi, per paura di fare altre brutte figure dice alla Marcuzzi: “aiutami”. L’isola ha avuto il suo vincitore più scontato, il tuttofare Raz Degan, corso ad abbracciare e baciare la sua ex, Paola Barale, presente in studio. Nel televoto opposta proprio a Raz Degan, ha avuto la peggio Eva Grimaldi che è giunta terza.
Su Rai1, invece, è passata la seconda parte della mini serie drammatica, Doctor Foster. Molto bella e molto drammatica. La dottoressa ha avuto la certezza del tradimento di suo marito con la figlia di una delle sue pazienti e del fatto anche che quest’ultimo ha speso tutti i soldi mettendo a rischio perfino la casa di famiglia. In un crescendo ad alta tensione Gemma fa perdere le sue tracce insieme a suo figlio Tom. Quando riappare fa credere al marito di aver ucciso il bambino. Ma non è vero. La reazione del marito è violenta e furiosa fino ad arrivare a sbatterla con violenza contro una vetrata. E’ la fine del loro matrimonio che verrà sancita poco dopo dal divorzio. Il finale, però, non è nero come la notte. La Foster resta pur sempre una dottoressa e in una piazza assolata soccorre un uomo colpito da infarto. Potrebbe essere l’inizio di una nuova vita, per lei e per suo figlio Tom. Ascolti in leggera crescita rispetto alla prima parte. Avrebbe meritato una collocazione migliore e un maggior seguito.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1) Reality, “L’isola dei famosi” , Canale5: 4.253.000 spettatori (share 24,57%) .. In precedenza, “Striscia al notizia” è stata vista da 5.259.000 spettatori (share 21,04%)
2) Mini serie, “Doctor Foster” , Rai1: 2.846.000 spettatori (share 12,20%) .. In precedenza, “I soliti ignoti – Il ritorno”è stato visto da 4.441.000 spettatori (share 17,96%)
3) Cronaca, “Chi l’ha visto?” , Rai3: 1.853.000 spettatori .. In precedenza, la puntata di “Un posto al sole” è stata vista da 2.073.000 spettatori
4) Attualità, “Le Iene” , Italia1: 1.543.000 spettatori
5) Show, “Made in Sud” , Rai2: 1.441.000 spettatori
6) Film, “Giustizia tutti i costi” , Rete4: 1.088.000 spettatori
7) Talk Show, “La gabbia Open”, La7: 625.000 spettatori .. In precedenza, “Otto e mezzo” è stato visto da 1.599.000 spettatori
8) Film, “007 – Goldeneye” , Rai Movie: 605.000 spettatori