La mini serie “Maltese – il romanzo del commissario” ha chiuso la prima stagione, martedì scorso. Lasciando aperta un’autostrada di storie possibili. Ad esempio tutto il rapporto mafia-politica che in queste prime 4 puntate è stato solo sfiorato. Il commissario Maltese, infatti, è arrivato al primo livello di manovalanza, per quel che concerne gli omicidi del senatore Melendez, di sua figlia, di suo genero e di sua nipote e dell’omicidio del giornalista Mauro Licata (figura liberamente ispirata al giornalista-sociologo Mauro Rostagno ucciso a Trapani dalla mafia nel 1988) , ha scoperto, dunque, gli autori materiali di questi delitti. E’ arrivato a un livello un po’ più alto quando si è trattato di accertare chi è stato il mandante dell’omicidio di suo padre, il commissario, Peppino Maltese del quale era stata accreditata la tesi del suicidio. Il padre di Maltese , in realtà, fu ucciso e il mandante di quell’omicidio era stato colui che poi divenne questore di Trapani, suo fraterno amico, Aldo Saura (Roberto Nobile). Prima ricattato dalla mafia perché aveva avuto una storia con una minorenne (storia attribuita a Peppino Maltese per avvalorarne la tesi del suicidio), poi connivente e organico con il potere mafioso. Vistosi smascherato e avendogli dato il commissario Maltese 2 ore di tempo per costituirsi, il questore si suicida.
Tracce per una seconda stagione ce ne sarebbero eccome. Gli ascolti sono stati brillanti anche se inusualmente altalenanti. Il più titubante è Kim Rossi Stewart che non intende piegarsi a logiche commerciali. A precisa domanda ha affermato:”per adesso non mi sento di rispondere. Bisognerà farsi una domanda con coscienza, chiedersi il perché. Spesso queste cose si riducono ad un meccanismo commerciale e non sono abituato ad agire così. Se non c’è urgenza, passione e necessità, non rientra nei miei obbiettivi.” Il regista Gianluca Maria Tavarelli, invece, ha detto che c’è la volontà di fare una seconda serie. Si convinca dunque Kim Rossi Stewart che è stato un grandissimo commissario Maltese, più vicino all’indimenticabile commissario Cattani (Michele Placido) che non al commissario Montalbano (Luca Zingaretti).
Adesso vi faccio una domanda semplice semplice: con cosa ha risposto Canale 5 all’ultima puntata di “Maltese”? E lo so, è scontato e troppo facile, vero? Sì,sì, Canale5 ha risposto sempre con l’agghiacciante “Il segreto”. Ma un minimo di sussulto creativo dalle parti di Cologno Monzese, niente? Certo che una stagione così nera per Canale5 non si ricordava da anni. E non credo che queste prime mosse sullo scacchiere delle star siano una soluzione. Comunque, la notizia ufficializzata dalla stessa Mediaset è che Nicola Savino ha firmato un contratto in esclusiva che lo lega alle reti berlusconiane. Per lui già pronta la conduzione delle IENE e, secondo il settimanale “Oggi” , ben 37 prime serate e un progetto rigorosamente Top Secret. Non credo che alla Rai si stiano strappando i capelli. Nicola chi?
Farebbe più rumore un eventuale passaggio a Mediaset di Massimo Giletti. Il settimanale “Chi”, di Alfonso Signorini, accredita l’ipotesi che Giletti passi a Canale5 per condurre insieme a Barbara D’Urso (del quale è amico) , “Domenica Live”. A lui verrebbe riservato lo spazio politico. La notizia, comunque, non ha ancora trovato conferme.
L’AUDITEL
1) Serie Tv, “Maltese-Il romanzo del commissario” , Rai1: 5.765.000 spettatori (share 24,31%)
2) Soap Opera, “Il segreto” , Canale5: 3.133.000 spettatori (share 13,09%)
3) Show, “Made in Sud” , Rai2: 1.407.000 spettatori (share 6,54%)
4) Game Show, “Bring the noise” , Italia1: 1.257.000 spettatori (share 5,76%)
5) Talk Show , “DiMartedì” , La7: 1.106.000 spettatori (share 5,03%)
6) Film, “Into the sun” , Rete4:882.000 spettatori (share 3,59%)
7) Film, “Elysium” , Rai4: 758.000 spettatori (share 3,00%)
8) Talk Show, “#Carta Bianca” , Rai3: 729.000 spettatori (share 3,24%)
9) Film, “Lui sì che capisce le donne” , CanaleNOVE: 545.000 spettatori (share 2,2%)
10) Film, “Rullo di tamburi” , Mediaset IRIS: 466.000 spettatori (share 1,88%)
La 1^ puntata della nuova serie Tv “1993” in onda su Sky Atlantic, è stata vista da 224.000 spettatori (share 0,9%). Con tutti i passaggi in replica e su Sky Cinema e su On Demand ha raggiunto 519.000 spettatori