Si chiamano “Influencer“, sono personaggi pubblici in grado, appunto, di influenzare la comunity che li segue promuovendo opinioni e, soprattutto, prodotti. Sono le aziende, a questo punto che li pagano e, a quanto ha scritto il sito specializzato HOPPER HQ, su certe star piovono soldi come fosse acqua fresca.
A livello planetario è l’attore americano Dwayne Johnson “The Rock”, il più pagato. Un suo post sponsorizzato su Instagram vale 1 milione e 15 mila dollari. Si piazza al 3° posto in questa speciale classifica di paperoni (come se non guadagnasse già abbastanza) l’attaccante della Juventus, Cristiano Ronaldo. Un suo post sponsorizzato vale 889.000 dollari. Al 10° posto un altro calciatore, il brasiliano Neymar: un suo post vale 700 mila dollari.
E le star italiane? Non ci crederete ma la più quotata è, manco a dirlo, Chiara Ferragni. Tutta la sua fortuna è nata on line e non sorprende quindi che la blogger di casa nostra più famosa nel mondo, nel frattempo divenuta imprenditrice di grande successo, sia la più pagata in Italia. Un suo post instagram vale 59.700 mila dollari. Al 2° posto l’imprenditore da “dolce vita”, Gianluca Vacchi, un suo post vale 47.600 dollari. Al 3° posto il marito della Ferragni, il cantante Fedez pagato 31.200 dollari a post.
Al 4° posto il modello e blogger di Assisi, Mariano Di Vaio. Per un suo post sponsorizzato le aziende pagano 21.300 dollari.
Chiude questa classifica, a sorpresa, Giulia De Lellis divenuta popolare grazie alla sua partecipazione a “Uomini e donne” e grazie, soprattutto, agli sfondoni ripetuti nel “Grande Fratello Vip”. Alla De Lellis viene corrisposta la cifra di 14.100 dollari per post sponsorizzato.
Non ci abbiamo capito niente. Dovevamo diventare blogger, cercare di crearci una nostra comunità, diventare degli influencer per guadagnare qualche euro. Ma ne saremmo stati capaci?
I 10 PROGRAMMI PIU’ VISTI DI MARTEDI’ 7 LUGLIO
1) ThecheTecheTè, Rai1: 3.765.000 spettatori (share 18,23%)
2) Reazione a catena, Rai1: 3.148.000 spettatori (share 22,14%)
3) Paperissima Sprint, Canale5: 2.875.000 spettatori (share 14,02%)
4) Torno indietro e cambio vita, Rai1: 2.859.000 spettatori (share 13,90%)
5) Beautiful, Canale5: 2.622.000 spettatori (share 17,58%)
6) Daydreamer, Canale5: 2.544.000 spettatori (share 21,52%)
7) Una vita, Canale5: 2.525.000 spettatori (share 18,54%)
8) Avanti un altro, Canale5: 2.140.000 spettatori (share 15,89%)
9) House Party, Canale5: 1.923.000 spettatori (share 11,10%)
10) Il Segreto, Canale5: 1.702.000 spettatori (share 17,11%)
Milan-Juventus sul canale Sky 209 DAZN è stata vista da 863.000 spettatori (share 4,40%). In precedenza, Lecce-Lazio è stata vista da 733.000 spettatori con share vicino al 4%.