La concorrenza spietata di Italia-Svizzera ha impedito a Otto e Mezzo di raggiungere ascolti record perché la puntata di ieri sera era davvero imperdibile. Matteo Renzi contro Lilli Gruber, Marco Travaglio e Massimo Giannini. Sono stati 40 minuti di fuoco fra accuse e contro accuse dal Travaglio “pregiudicato e disperato” e “diffamatore seriale” al Giannini “che ha chiesto scusa e risarcito Marco Carrai, a sua insaputa”. Renzi, sempre più berlusconiano, ha attaccato la magistratura che ha compiuto nei suo confronti “hackeraggio di Stato”, ha detto di aver creato “Un milione e 300 mila posti di lavoro”, ha glissato sui suoi rapporti con l’Arabia Saudita e sorvolato sui soldi esteri che sono transitati sul suo conto corrente, circa 2 milioni e mezzo di euro in pochi mesi e sull’opportunità che continui a far parte del Senato, dove peraltro va pochissimo. Suoi bersagli preferiti, l’ex presidente del consiglio, Giuseppe Conte “Voi siete vedove e vedovi di Conte – ha detto”, il Movimento 5 Stelle “per distruggerli è bastato farli governare”. Ha poi definito il Reddito di Cittadinanza “Reddito di Criminalità”.
Alla Gruber ha rimproverato di pagare lo stipendio a Travaglio.
Giannini, direttore de “La Stampa” definisce il renzismo come “berlusconismo da combattimento”.
Questa mattina su Twitter Renzi ha pubblicato la lettera di scuse di Giannini a Carrai con allegato un assegno di 3 mila euro.
Tantissime le reazioni di personaggi famosi.
Gaia Tortora: “Un regolamento di conti tra bande questo mi è sembrato – ha scritto su Twitter – e il telespettatore non ci ha capito nulla. Chi tiene per la sua squadra continuerà a farlo. Ma non mi pare si sia andati oltre. E questo non è utile a nessuno.”
Selvaggia Lucarelli: Chiamare un giornalista “pregiudicato” è da miserabili. I giornalisti sono bersagliati da cause penali e civili e i direttori sono responsabili anche di errori altrui. Pure giornalisti che Renzi ritiene amici sono pregiudicati, non per questo non sono persone perbene.
Andrea Purgatori: L’unica cosa certa è che in Arabia Saudita la trasmissione non sarebbe nemmeno iniziata. E magari sarebbero stati fatti a fette come Khashoggi. Il che dovrebbe far riflettere qualcuno.
La Gruber che dice a Renzi che “Forza Italia non è ,ancora, il suo partito.”
Il momento più bello di #ottoemezzo per sempre pic.twitter.com/PDIZ9fG1aH
— Nunya Bizness (@comicsiringo) November 13, 2021
LA PUNTATA DI OTTO E MEZZO
Ascolti nella norma: 1.641.000 spettatori (share 6,52%)
Da Canale5, invece è arrivato l’annuncio che l’attuale edizione del Grande Fratello Vip sarà la più lunga di sempre. Durerà fino a marzo.
Lo ha annunciato il direttore di Rete, Giancarlo Scheri.
“Grazie agli ottimi risultati ottenuti – ha annunciato Scheri – la sesta edizione del reality show condotto da Alfonso Signorini si allungherà diventando così l’ edizione più lunga di sempre. Grande merito di questo successo va alla conduzione di Alfonso Signorini, il cui stile detta il ritmo delle serate regalando al pubblico leggerezza, emozioni, divertimento e ironia”.
L’AUDITEL
Serata naturalmente dominata dalla partita Italia-Svizzera che è stata vista da 9.271.000 spettatori (share 36,82%)
Grande Fratello Vip è stato visto da 3.102.000 spettatori (share 19,33%)
G