Non c’è che dire la macchina organizzativa del Festival funziona alla perfezione. Tanto che non si possono non fare i complimenti al padrone di casa, Carlo Conti, assolutamente padrone della situazione, ex “perdente di successo”.
Le canzoni le giudicheremo fra qualche giorno quando i ritornelli ci saranno nelle orecchie però è esilarante Virginia Raffaele nei suoi intermezzi (una Carla Fracci spettacolare) …”è un piacere per me partecipare a questa storica sagra , saluto la banda, non potevo dire di no a un conduttore come lei, signor?”” , e si è confermato in un momento particolarmente felice, Nino Frassica che ha fatto ridere nell’intervista a due con Gabriel Garko e ha commosso con la canzone “A mare si gioca” dedicata alle piccole vittime dei naufragi nel Mediterraneo.
Dopo Laura Pausini dell’esordio, è toccato a Eros Ramazzotti il ruolo del super ospite. Insomma, funziona tutto talmente bene, al di là dei giudizi sulle canzoni e sugli interpreti, che l’Auditel premia il Festival con numeri davvero eccezionali.
Infatti, si è registrato il miglior risultato di ascolto della seconda serata del Festival di Sanremo dal 2005, con oltre 8 punti percentuali di share in più rispetto all’analoga puntata del 2015: sono stati 10 milioni 748 mila, con uno share del 49.91%, i telespettatori che hanno seguito su Rai 1 il secondo appuntamento con il 66° Festival della Canzone Italiana.La prima parte – dalle 21.19 alle 23.49 – ha fatto registrare 12 milioni 390 mila (share del 49.19%).La seconda parte – dalle 23.53 alle 00.51 – è stata vista da 6 milioni 367 mila spettatori con uno share del 54.03%Il picco di ascolto è stato di 14 milioni 866 mila spettatori alle 21.51 mentre quello di share è stato del 59.67% alle 00.18.In crescita il “Dopofestival” con la seconda puntata, in onda dalle 00.51 all’1.55, che ha fatto registrare 2 milioni 134 mila spettatori e uno share del 41.03%
I DATI DELLO SCORSO ANNO – 2^ SERATA 2015
Sono stati 10 milioni 91 mila, con uno share del 41.67%, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la seconda serata del 65° Festival della Canzone Italiana.La prima parte – dalle 21.17 alle 23.52 – ha fatto registrare 11 milioni 13 mila spettatori (share del 40.64%). La seconda parte – dalle 23.57 alle 00.39 – è stata vista da 6 milioni 519 mila spettatori con uno share del 50.01%.Il picco di ascolto è stato di 13 milioni 259 mila spettatori alle 22.13 mentre quello di share è stato del 53.21% alle 00.10.
Delle altre offerte in prima serata, soltanto “Chi l’ha visto?” supera la soglia dei 2 milioni di spettatori. Il programma di Federica Sciarelli, infatti, è stato visto da 2.052.000 spettatori.
Nell’access, “Anteprima Sanremo 2016” è stata vista da 9.816.000 spettatori (share 34,60%).
“Striscia la notizia” è stata vista da 4.079.000 spettatori (share 14,29%)