Siccome ogni sera in questa dannata televisione ce ne è una, giovedì lo show non era su Rai1 (Montalbano) e nemmeno su Canale (Hunziker-J.Ax) bensì su Rete4 dove, a un certo punto, ospite della trasmissione “Dritto e Rovescio” ha sbroccato Alessandro Cecchi Paone che, nel furore ideologico di difendere l’Europa (se la difende lui siamo messi proprio male) , ha cominciato a sproloquiare su fascisti e comunisti (dei quali lui è un fiero avversario) attaccando direttamente Daniela Santanché di essere fascista.: “lo sei, hai fondato un partito con la fiamma”. “Quando c’è pochezza di contenuti – ribatte la Santanché – a noi di destra dicono che siamo fascisti.” “Nessuna pochezza – si infervora Cecchi Paone – noi abbiamo combattuto e sconfitto il fascismo, il nazismo e il comunismo. Siamo liberi perché non ci sono più fascisti e comunisti.Abbiamo fatto la resistenza.”
Interviene il conduttore Del Debbio:”Alessandro sta bono”. E lui “sta bono un caxxo.” “Sta bono, non ne sai un caxxo – replica Del Debbio – non lo ascolti, è fuori di melone.” Ormai il linguaggio è sbracato.
“La Santanché non è fascista – sempre Del Debbio – allora tu sei un pirla.” “Sono liberale, sono orgoglioso di essere un liberale-pirla”, non demorde Cecchi Paone (sempre più invasato). “Se vincevano loro stavamo tutti in galera, è chiaro?” Del Debbio: Alessandro piantala, levategli il microfono.” “Fascista diventi tu.” “Ma io ti butto fuori dalla trasmissione.” “Doppiamente nazista.” “Vattene” impone Del Debbio. Ma Cecchi Paone non si arrende e arringa il pubblico: “state attenti tutti voi, sarete perseguitati da nazisti, fascisti e comunisti. L’Europa è la vostra fortuna, la vostra salvezza, la vostra garanzia. Fascisti e comunisti hanno devastato il mondo.Sarete più poveri, signore – si rivolge a uno del pubblico – si farà il caffè con la cicoria.”
Il pubblico in studio si spazientisce, partono i fischi. Del Debbio:” sì, sì, è arrivato il professore, mettiti a sedere.”
Poi cerca di riportare la calma dopo questa pantomima incredibile di Cecchi Paone, fuori di testa. “Mi scuso molto con il pubblico”, chiude Del Debbio mentre Marco Rizzo (comunista) vorrebbe replicare, invano. “Non c’è più tempo”. Lo show è finito.
SE VE NE VOLETE RENDERE CONTO DI PERSONA
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/drittoerovescio/europa-amica-o-nemica_F309695501011C27
La serata, ovviamente, è stata vinta dal commissario Montalbano, il cui episodio riproposto, “La piramide di fango” è, ormai, al terzo o quarto passaggio. Le indagini partono dal ritrovamento del cadavere di un uomo. Sulle prime sembra un delitto di corna, presto, però, i risvolti scoperti dal commissario e dai suoi collaboratori Fazio e Augello, porteranno in tutt’altra direzione. Stavolta c’entra la mafia, c’entrano i Sinagra e i Cuffaro e il loro contabile, Rosales. Montalbano ha messo le mani in un verminaio che lega la malavita organizzata alla politica per la spartizione degli appalti pubblici.
L’AUDITEL DI GIOVEDI’
1) Film Tv, “Il commissario Montalbano – La piramide di fango”, Rai1: 5.039.000 spettatori (share 22,90%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.632.000 spettatori (share 19,94%)
2) Show, “All together now”, Canale5: 2.759.000 spettatori (share 15,31%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.359.000 spettatori (share 18,66%)
3) Film, “Passengers”, Rai2: 1.309.000 spettatori (share 5,69%)
4) Film, “King Arthur – Il potere della spada”, Italia1: 1.209.000 spettatori (share 5,78%)
5) Talk Show, “Piazza Pulita”, La7: 1.088.000 spettatori (share 6,20%)
6) Film, “Fai bei sogni”, Rai3: 894.000 spettatori (share 4,13%)
7) Talk Show, “Dritto e Rovescio”, Rete4: 807.000 spettatori (share 4,59%)
8) Film, “Mia moglie per finta”, Tv8: 445.000 spettatori (share 2,00%)
9) Docu-film, “Stefano Cucchi – La seconda verità”, CanaleNove: 434.000 spettatori (share 1,90%)
10) Film, “Speed”, Mediaset 20: 289.000 spettatori (share 1,30%)