Ottimo esordio per la nuova fiction di Rai1, “La strada di casa” che stravince la serata di martedì sfiorando i 6 milioni di spettatori. Prodotto di alto livello , un racconto, si potrebbe dire, d’altri tempi, già dall’ambientazione, una impresa agricola alle porte di una grande città, Torino. Tra pannocchie di grano e vitelli da crescere, Fausto Morra (Alessio Boni) ha creato il suo impero, una azienda che da lavoro e da mangiare a tante persone che, però, ha gambe troppo fragili per andare avanti con i propri mezzi. Morra, dunque, per necessità o per avidità, decide di mettersi in affari poco chiari (un traffico di bestiame del quale ancora non riusciamo a scoprire niente). Quando decide di dire basta gli rapiscono , a scopo intimidatorio, la figlia più piccola, facendogliela ritrovare in poche ore. Chi, invece, aveva sentore che sotto c’era qualcosa di marcio, era l’ispettore veterinario che, improvvisamente scompare, dopo aver incontrato proprio Fausto Morra. Da ciò che abbiamo visto, tutto lascia pensare che Morra si sia liberato di lui, uccidendolo e facendo scomparire il cadavere. Morra pulisce il suo Pick up sporco di sangue e, lungo la strada di casa, ha un terribile incidente stradale in seguito al quale rimane in coma per 5 anni. Al suo risveglio non ricorda nulla di quanto accaduto. E tante cose sono cambiate, anche nell’azienda che ora è gestita dal figlio Lorenzo (Eugenio Franceschini). Che è nato un quarto figlio, Martino. La moglie Gloria (Lucrezia Lante della Rovere).invece, ha una relazione con il suo migliore amico , Michele (Thomas Trabacchi).
Fausto Morra percepisce che il mondo fuori nel frattempo è andato di corsa ma ancora non sa fino a che punto è arrivato. Quando incontra Ernesto (Sergio Rubini), ex capo degli ispettori veterinari che gli mostra la foto del collega scomparso, rimane colpito e sembra avere dei ricordi. E qui è finita la 1^ delle sei puntate previste.
Il risultato Auditel , forse, è andato al di là delle previsioni. C’è da dire, peraltro, che la concorrenza di Canale 5 si è mostrata particolarmente debole. Oltretutto contrapporre una offerta musicale era un passo molto azzardato. E, infatti, il concerto dall’Arena di Verona, di Zucchero, si è rivelato uno dei flop più clamorosi della storia della Tv con solo 1,3 milioni di spettatori e poco più del 6% di share. Un autentico naufragio che ha coinvolto sia la rete che l’immagine del cantante.
Male anche Mika. In questo caso, però, c’è da chiedersi che cosa possa essere cambiato nei gusti del pubblico se, solo pochi mesi fa, la prima edizione di “Stasera casa Mika” si rivelò un grande successo di pubblico e di critica. Mika fa Mika, la traccia è la stessa e gli ospiti tutti di rilievo. E’ scomparso solo il pubblico. Perché?
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Fiction, “La strada di casa” , Rai1: 5.764.000 spettatori (share 23,44%) .. “I soliti ignoti” è stato visto da 5.652.000 spettatori (share 20,86%)
2) Attualità, “Le iene” , Italia1: 2.546.000 spettatori (share 13,84%)
3) Musicale, “Zucchero –Wanted Tutta un’altra storia” , Canale5: 1.353.000 spettatori (share 6,32%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.115.000spettatori (share 18,82%)
4) Film, “Rambo III” , Rete4: 1.307.000 spettatori (share 5,29%)
5) Show, “Stasera casa Mika” , Rai2: 1.286.000 spettatori (share 6,20%)
6) Talk Show, “DiMartedì” , La7: 1.258.000 spettatori (share 5,53%)
7) Talk Show, “#CartaBianca”, Rai3: 831.000 spettatori (share 3,70%)
8) Film, “Angeli e demoni”, Tv8: 700.000 spettatori (share 3.00%)