Hanno un sogno nel cassetto, vorrebbero fare i carabinieri. Per adesso sono piccoli, quando il paese sarà maturo per riconoscerli come italiani, speriamo sia possibile per loro coronare questo desiderio. Sono Adam e Rami i due ragazzini “italiani”, sono tutti e due nati qui, che hanno permesso ai carabinieri di localizzare e intercettare il pullman alla cui guida c’era un senegalese di 46 anni che aveva pessime intenzioni e minacciava di incendiarlo con tutti e 51 gli studenti a bordo, un professore e una bidella. In particolare è stato Rami a dare le indicazioni più utili descrivendo con precisione il luogo che il pullman stava attraversando. Come sappiamo tutto è finito bene grazie all’intervento dei carabinieri. Per Rami c’è stato anche un messaggio del giocatore della Juventus, Dybala che lo ha invitato a Torino. Rami ha 13 anni, Adam 12. I carabinieri presenti nello studio, l’appuntato scelto Maurizio Atzori (che ha raccolto la telefonata di Rami) e il carabiniere scelto Aldo Alberto Leone hanno donato ai due ragazzi i cappelli di ordinanza.
In precedenza Fazio si era collegato con Mosca, con Toto Cutugno uscito sano e salvo da un concerto a Kiev, in Ucraina, dove è stata sventata una aggressione nei suoi confronti da parte di un esaltato che era salito minacciosamente sul palco.
Domenica si è conclusa la fiction di Canale5, “Il silenzio dell’acqua”, non senza sorprese.
Come al solito, chi non ha visto il finale e ha intenzione di vederlo si astenga dal leggere le righe che seguono (ormai questo dello spoileraggio è diventata una ossessione)
La terza confessione è stata quella giusta. E devo dire che in cima alle nostre ipotesi c’era quella che si è poi rivelata essere quella corrispondente, come avevamo scritto la settimana scorsa. In un susseguirsi di colpi di scena si è arrivati a un finale vendicativo. Grazia, coetanea di Laura ha scoperto la relazione clandestina che lei intratteneva con un “adulto” che altri non era che suo padre. In preda a una rabbia esplosa d’improvviso si è scagliata contro l’amica e l’ha uccisa. “Volevo salvare la mia famiglia, invece l’ho distrutta”, ha detto alla madre impietrita dal dolore. Ed effettivamente è così. Prima, infatti, si è tolto la vita il padre Giovanni (Thomas Trabacchi) autoaccusandosi dell’omicidio tanto che abbiamo assistito a un lungo flash back che ha spiegato per filo e per segno come erano andate le cose. Bene tutte, tranne le circostanze del delitto. Un depistaggio in piena regola da parte degli autori. Poi si è autoaccusata la madre Maria (Carlotta Natoli) . Entrambi lo hanno fatto per proteggerla ma tutto si è rivelato inutile. Come al solito sono stati i dettagli a svelare la verità. In questo caso un bracciale che Grazia aveva regalato a Laura il giorno del suo compleanno e che le aveva strappato dal polso il giorno che l’ha uccisa. Senza dire che in primis il sospettato numero uno era stato il povero don Carlo (Fausto Sciarappa) che aveva avuto la sola colpa di ascoltare Laura e di provare a convincerla a tenere il bambino.
Due famiglie distrutte , una comunità incredula, come accade nella realtà quotidiana, purtroppo, con vicende simili che sono all’ordine del giorno. Bravissimi Giorgio Pasotti nei panni del commissario Andrea Baldini e Ambra Angiolini in quelli di Luisa Ferrari, della squadra omicidi.
L’AUDITEL DI DOMENICA
1) Talk show, “Che Tempo che Fa”, Rai1: 3.781.000 spettatori (share 15,33%) .. A seguire, “Che Tempo che Fa – Il tavolo” è stato visto da 2.135.000 spettatori (share 13,25%)
2) Fiction, “Il silenzio dell’acqua”, Canale5: 3.046.000 spettatori (share 14,31%) .. “Paperissima sprint” è stata vista da 4.261.000 spettatori (share 16,89%)
3) Serie Tv, “The Good Doctor”, Rai2: 2.204.000 spettatori (primo episodio, share 8,67%) , 2.394.000 spettatori (secondo episodio, share 10,35%)
4) Calcio, Olanda-Germania, qualificazioni Euro 2020, Rete4: 1.976.000 spettatori (share 7,94%)
5) Attualità, “Le iene”, Italia1: 1.802.000 spettatori (share 10,39%)
6) Talk show, “Non è l’arena”, La7: 1.480.000 spettatori (share 6,82%)
7) Storie di, “Amore criminale”, Rai3: 1.087.000 spettatori (share 4,96%)
8) Cooking show, “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti”, Tv8: 562.000 spettatori (share 2,50%)
9) Film, “Allied – Un’ombra nascosta”, ParamountTv: 476.000 spettatori (share 2,10%)
10) People show, “90 giorni per innamorarsi”, Real Time: 399.000 spettatori (share 2,20%)