Brava Fiorella, brava. Due sabato in Tv, con grande musica, grande raffinatezza, sincere emozioni. Lontano dagli strepitii, dalle urla, dalle volgarità, dal voyerismo, cui questa Tv ci ha ormai abituato e alla quale ci siamo abituati.
Già da subito si capisce che aria tira in quello studio. La Mannoia duetta con Mika sulle note di “Io che amo solo te” e sorprende la padronanza con cui il cantante inglese maneggia la lingua italiana. Ormai è italiano di fatto. Certo l’incontro con il “magico” Mika non è ripetibile con Loredana Bertè che si presenta con i capelli di colore celeste mare e da un baule tira fuori un po’ di cianfrusaglie , compreso un giubbotto, dice lei, che le ha regalato, nel 1982, Michael Jackson. Poi duettano in “Dedicato”. Con Ornella Vanoni il duetto è per “La voglia, la pazzia, l’innocenza, l’allegria”.
E’ con Alessandra Amoroso, con la quale canta, “In viaggio”, che vibra forte la corda dei sentimenti. Ma la Mannoia è bravissima anche da sola quando rifà, a modo suo, “Napule è” ,omaggio a Pino Daniele e “E penso a te” , omaggio a Lucio Battisti. Altri duetti: con Niccolò Fabi, “Offeso” ; con Emma Marrone, “Come si cambia” ; con Elisa, “La cura” ; con Gianna Nannini, “Caffè nero bollente”; con Paola Turci, “Non insegnate ai bambini”. In pratica ha chiamato a raccolta tutte , o quasi, le sue amiche. Edoardo Leo ha lasciato il segno con tre interventi di grande impatto: sulla crisi che impedisce ai giovani di sposarsi; sul difficile rapporto adulti-bambini (ha recitato uno scritto di Luca Goldoni) e sulla vita degli attori. Lo stesso Clementino, con le sue incursioni, ha fatto il suo. Su Twitter valanga di complimenti per la padrona di casa.
Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, ha twittato:”grazie a Fiorella Mannoia e ai 3,8 milioni di italiani che hanno seguito 1,23 Fiorella”. L’attrice Cristiana Capotondi: “favolosa, grazie Fiorella Mannoia”. “Sei immensa” , twitta Emma Marrone, “un piacere un onore cantare con te”. Non da meno Edoardo Leo:”il privilegio e la gioia di aver partecipato a un evento così speciale”. Gianna Nannini:”serata fenomenale con Fiore”. Caloroso il tweet di Alessandra Amoroso:”grazie per portarmi In viaggio con te. Ti voglio bene”.
In precedenza l’ultima puntata di “TecheTecheTè”, clamoroso successo dell’estate, è stata dedicata soprattutto a Renato Zero con filmati rari, in bianco e nero e tracce del suo unico film “Ciao Nì”. “Triangolo” , “Il cielo” , “Niente trucco stasera”, “No mamma no”, “Mi vendo”, “Il carrozzone”, anche in versione spagnola. Alcuni dei successi del cantautore romano, riascoltati.
Coprotagoniste, Lina Sastri e Catherine Spaak: ad un certo punto è stata riproposta una Spaak cantante con “Mi sono innamorata di mio marito”alla quale gli autori hanno agganciato la versione gay “Mi sono innamorato di tuo marito”, rilanciata questa estate da Cristiano Malgioglio, con annesso video.
L’AUDITEL DI SABATO
1) Show, “Un, due, tre…..Fiorella” , Rai1: 3.768.000 spettatori (share 20,57%) .. Chiusura di stagione per “TecheTecheTè” che ha impazzato per tutta l’estate. L’ultima puntata è stata vista da 4.220.000 gli spettatori (share 20,23%)
2) Film, “Che bella giornata”, Canale5: 2.226.000 spettatori (share 11,26%) .. “Paperissima Sprint” è stata vista da 2.857.000 spettatori (share 13,67%)
3) Film di animazione, “Cattivissimo me 2” , Italia1: 1.714.000 spettatori (share 8,22%)
4) Serie Tv, “N.C.I.S. Los Angeles” , Rai2: 1.136.000 spettatori (share 5,26%) .. A seguire, l’episodio di “N.C.I.S. New Orleans” è stato visto da 1.152.000 spettatori (share 5,61%)
5) Film, “Segreti in famiglia” , Rete4: 862.000 spettatori (share 4,16%)
6) Serie Tv, “The night manager”, Rai3: 606.000 spettatori (primo episodio, share 2,82%) , 566.000 spettatori (secondo episodio , share 2,92%)
7) Film, “I due invincibili” , La7: 404.000 spettatori (share 2,01%)