Ieri sera 1,4 milioni di spettatori hanno seguito su Rai2 l’esordio della 2^ stagione del noir “Non uccidere”, produzione Rai Fiction-Fremantle Media ed il Centro di Produzione di Torino , con Miriam Leone nel ruolo di una ispettrice di polizia (Valeria Ferro) alle prese con problemi di relazioni interpersonali e inseguita da un passato difficile.
Un esordio forse non esaltante sotto il profilo degli ascolti che è in contrasto con il successo che invece la stessa fiction ha incontrato sul web: perché per la prima volta nella storia del servizio pubblico italiano una serie (o parte di essa) è stata resa disponibile in anteprima esclusiva in modalità non lineare, visibile sulla piattaforma RaiPlay dal 1 giugno e fino a domenica 11, in anticipo rispetto alla messa in onda su Rai2 scattata lunedì ieri sera. E questa anteprima ha registrato un milione di media views, di visualizzazioni, realizzando così un record e aprendo la strada a un nuovo modo di proporre un prodotto, in questo caso sfruttando una serie dalle caratteristiche di racconto contemporaneo e dal forte riscontro internazionale (la prima stagione è andata in onda in Francia e Germania con ottimi risultati).
La 1^ stagione di “Non uccidere” era stata trasmessa su Rai3.
La serata è stata vinta dal film “Mai così vicini” che vede protoganista una coppia un po’ avanti con gli anni, quella formata da Michael Douglas e Diane Keaton.
Sono milioni le ragioni per non provare simpatia per l’agente immobiliare Oren Little (Michael Douglas), e questo è proprio ciò che vuole. Intenzionalmente antipatico con chiunque, non desidera altro che vendere un’ultima casa e andare in pensione in pace e tranquillità. Sua moglie Sarah Beth è morta molti anni prima e, in attesa del grande affare immobiliare, trascorre il tempo nel sua villetta sulla costa “Little Shangri-La”, circondato da una comunità di vicini molto uniti che cerca di evitare il più possibile a meno di non doversi lamentare apertamente dei loro rumorosi figli o di monopolizzare l’intero vialetto con la sua Mercedes cabriolet. Anche la gentile Leah (Diane Keaton), che insiste nell’invitare Oren, nonostante il suo comportamento irritabile, a partecipare ai suoi aperitivi a base di mojito, viene sempre respinta. La sua unica e vera amica è la collega Claire (Frances Sternhagen), che passa sopra ai suoi atteggiamenti sgradevoli in nome della loro pluridecennale conoscenza e per il fatto che lei stessa dispensa altrettante sarcastiche critiche. La vita di Oren viene stravolta quando suo figlio Luke (Scott Shepherd), con cui è da tempo in rotta compare di punto in bianco, chiedendogli di occuparsi temporaneamente della nipotina di nove anni (Sterling Jerins) di cui Oren non sapeva nemmeno dell’esistenza. Sarah (che porta il nome della defunta moglie di Oren) viene letteralmente lasciata alla porta di Oren che accetta con molta riluttanza di occuparsene…
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Film, “Mai così vicini”, Rai1: 3.652.000 spettatori (share 16,39%)
2) Game Show, “Caduta Libera- Campionissimi” , Canale5: 3.273.000 spettatori (share 15,64%)
3) Fiction, “Non uccidere – Stg.2” , Rai2: 1.405.000 spettatori (primo episodio , share 6,00%) , 1.093.000 spettatori (secondo episodio, share 5,39%)
4) Serie Tv, “Lethal Weapon” , Italia1: 1.276.000 spettatori (share 6,33%)
5) Talk Show, “Quinta Colonna”, Rete4: 927.000 spettatori (share 5,20%)
6) Talk Show, “PiazzaPulita – Speciale Elezioni”, La7: 884.000 spettatori (share 4,84%)
7) Film, “Mortdecai” , Rai3: 738.000 spettatori (share 3,29%)
8) Film, “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”, Tv8: 575.000 spettatori (share 3,30%)
9) Film, “Diverso da chi?” , CanaleNOVE: 422.000 spettatori (share 1,90%)
10) Film, “Il nemico alle porte” , Mediaset IRIS: 398.000 spettatori (share 1,90%)