E’ stato il trionfo di Paolo Bonolis più che di Vasco Rossi, sabato sera su Rai1. Polemiche infuocate sui social per ciò che Rai1 ha mandato in onda in diretta da Modena. Gran parte del mega concerto di Vasco Rossi , molto di Bonolis e tutto il contorno (Curreri e Gabanelli compresi). Poi è stato spiegato l’arcano: i diritti della trasmissione integrale del concerto erano stati ceduti al circuito cinematografico “The Space” pertanto Rai1 , che ha deciso in corsa la diretta, ha potuto trasmettere “soltanto” 28 delle 38 canzoni proposte da Vasco Rossi. Comunque un bel regalo ma che in tantissimi non hanno apprezzato.
Classico il tweet di Christina:”più che la notte di Vasco è la notte di Bonolis”.
Duro il tweet di Annamaria:” la Rai non si smentisce mai, questa non é la notte di Vasco ma gli sproloqui di Bonolis!!!!!”
Roberto è lapidario:”Bonolis fuori dalle palle!!! È la notte di Vasco non il tuo elogio”
Non è da meno Vittorio:”ma è la notte di Vasco o di quella nullità di BONOLIS?”
Concetto ripreso crudamente Cinzia:”Ma è la notte di Bonolis o è la notte di Vasco? COSA CAZZO ME NE FREGA DI SENTIRE BONOLIS PARLARE. Fatemi vedere Vasco! #ModenaPark”
Alberto:””La notte di Vasco raccontata da Paolo #Bonolis”, chiarissimo, e stasera ve ne uscite con “Rai ci hai ingannati”. Bah! #ModenaPark”
Anche Michele se la prende con la Rai:#modenapark Ahhhh adesso è diventata “La notte di Vasco raccontata da Bonolis” dopo un mese di spot x l’evento! Rai vergognatevi tutti,tutti”.”
Reazione simpatica da parte di Niall’s:”Si doveva chiamare “La Notte Di Bonolis, raccontata da Vasco” #ModenaPark”.
Potremmo andare avanti lungamente, fra l’altro, Bonolis, è stato preso di mira anche per via della camicia hawaiana che sfoggiava. Geer ha twittato”Ma la camicia di Paolo Bonolis, ne vogliamo parlare? #ModenaPark #lanottediVasco”
Secondo Gufo:”Tutto perfetto, grande sound, pubblico meraviglioso, peccato per la camicia di Paolo Bonolis. #ModenaPark #VascoRossi”.
E Tiziano:”Gli incubi per la camicia di Paolo Bonolis per i prossimi mesi #ModenaPark #Vasco #VascoDay”.
Giusta, invece, la lunga intervista dello stesso Bonolis a Vasco Rossi. E’ venuto fuori che la sua passione per la musica è iniziata da piccolo quando la mamma gli faceva ascoltare le canzoni di Sanremo e poi gliele faceva cantare nei lunghi pranzi di famiglia. E’ nato tutto da lì. Perché , a 10 anni, a Modena, ha partecipato a un concorso, l’usignolo d’oro, e lo ha vinto. Quindi, se Vasco è Vasco è perché circa 45 anni fa vinse questo concorso dell’usignolo d’oro. Ecco spiegato anche l’omaggio a Modena. Perché la sua straordinaria avventura nel mondo della musica è iniziata proprio lì.
Al netto delle critiche il concerto è stato un clamoroso successo. Vasco Rossi, infatti, in Tv, non aveva mai raccolto grandi folle e invece, l’altra sera il botto: oltre 5,6 milioni di spettatori. “Benvenuti nella leggenda, benvenuti nel record mondiale”, ha salutato così l’immenso pubblico del parco Ferrari di Modena, Vasco Rossi, e la festa è cominciata. Per 230.000 persone lì e per gli altri 5,6 milioni che hanno rinunciato a passare il sabato sera fuori dalle mura domestiche per vedere il concerto (e Bonolis).
L’AUDITEL DI SABATO
1) Show, “La notte di Vasco” , Rai1: 5.633.000 spettatori (share 36,14%)
Dopo la mezzanotte il concerto di Modena Park ha avuto una media del 44.8% di share con 4 milioni 739 mila spettatori.
2) Film, “Vicino a te non ho paura”, Canale5: 1.405.000 spettatori (share 8,16%)
3) Film, “Nel labirinto del serial killer”, Rai2: 1.329.000 spettatori (share 7,36%)
4) Film, “Una bugia di troppo” , Italia1: 920.000 spettatori (share 5,14%)
5) Film, “Piedone d’Egitto” ,, Rai3: 915.000 spettatori (share 5,13%)
6) Film, “The peacemaker” , Rete4: 557.000 spettatori (share 3,41%)
7) Serie Tv, “L’ispettore Barnaby” , La7: 338.000 spettatori (primo episodio, share 1,90%) , 281.000 spettatori (secondo episodio, share 2,36%)