20 anni fa , il 9 settembre del 1998, nell’ospedale milanese San Paolo, dove era ricoverato da 11 giorni, moriva Lucio Battisti, uno dei più grandi cantautori italiani.Un mito assoluto per intere generazioni di giovani fine anni 60 primi anni 80.
A Lucio Battisti “TecheTecheTè” ha dedicato una puntata monografica meravigliosa intitolata “Dolcissime le mie malinconie”, come un verso celebre di una delle sue canzoni più belle,”I giardini di marzo”: “fiumi azzurri e colline e praterie, dove corrono dolcissime le mie malinconie”.Il brano è del 1972, uscì come singolo, faceva parte dell’album “Umanamente uomo – il sogno”.
Il programma comincia con “Acqua azzurra, acqua chiara” e poi “Un’avventura”:siamo a Sanremo, 1969.
“Per una lira”, “Mi ritorni in mente”, “I giardini di marzo” è tratta da “Teatro 10”, anno 1972.
Con “Emozioni” siamo nel 1971, il programma è “Stasera a casa di Ornella”. Alberto Lupo annuncia un altro grande successo di Battisti, “Pensieri e parole”, anno 1971, “Teatro 10”. E’ tutta tv in bianco e nero fino al 1978 quando in un programma della tedesca ZDF vediamo Battisti , a colori, cantare, accompagnato solo dalla chitarra, “Amarsi un po’”.L’anno successivo, 1979, è sulla tv della svizzera tedesca, a cantare “Una donna per amico.”
Torniamo al bianco e nero, una giovanissima Loretta Goggi (1970) chiede a Battisti se ha paura del successo. “Paura? no, terrore” è la risposta di Lucio. C’è tempo per “Non è Francesca” prima del finale che non può che essere uno.Il celeberrimo duetto con Mina a “Teatro 10”, 1972:i due si alternano con “Insieme”, “Mi ritorni in mente”, “Il tempo di morire”, “E penso a te”, “Io e te da soli”, “Eppur mi son scordato di te”, “Emozioni”. Emozioni in quantità industriale, nostalgia canaglia, è il caso di dire. Un altro mondo, anni lontani, che sembra ieri.
I ricordi di Lucio Battisti nelle parole di Massimo Ranieri, Roberto Benigni, Renato Zero,Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Ligabue e Gianni Morandi, tratte da uno speciale di Vincenzo Mollica del 2008 per i 10 anni dalla morte.Nel frattempo anche l’altro grande Lucio, ci ha lasciati.
Ha voluto ricordare la figura di Lucio Battisti anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato una lettera alla vedova del cantautore, Grazie Letizia Veronese.
“A vent’anni dalla precoce perdita di Lucio Battisti, figura indimenticabile della musica leggera italiana del secondo novecento, desidero ricordarne lo spessore artistico, la fervida creatività e le intuizioni geniali che hanno dato vita a opere intramontabili.
Fin dagli esordi – scrive il Presidente della Repubblica – impresse un impulso innovativo al linguaggio musicale del nostro Paese, sperimentando sonorità suggestive e stili assai diversi.
Il suo straordinario talento, insieme alla costante e rigorosa ricerca di evoluzioni espressive, lo hanno consacrato come un punto di riferimento nel panorama musicale italiano, superando, nonostante la sua natura schiva e riservata, i confini nazionali.
Autentico precursore e interprete delle emozioni, delle inquietudini e dei mutamenti sociali e culturali di un’epoca ha influenzato generazioni di cantautori.
Con questo spirito – conclude Mattarella – rivolgo a lei, a suo figlio Luca e a tutti i familiari, sentimenti di ideale partecipazione”.
“TecheTecheTè” è stato il programma più visto di sabato 8 settembre con 4.334.000 spettatori (share 24,55%)
In prima serata vince il film di Rai1, “Mai così vicini” che è stato visto da 2.635.000 spettatori (share 16,41%)
La partita di calcio, Inghilterra-Spagna, valevole per questa nuova manifestazione della Uefa, Nations League, in onda su Canale5, è stata vista da 2.182.000 spettatori (share 12,73%).
A seguire:il film “Il risveglio della follia”, su Rai2, è stato visto da 1.314.000 spettatori (share 7,66%).
Il film “La grande Gilly Hpkins”, su Italia1, è stato visto da 910.000 spettatori (share 5,57%).
Il film “The Hateful Eight”,su Rai3, è stato visto da 856.000 spettatori (share 5,32%).
La serie Tv, “The Transporter”, su Rete4, è stata vista da 655.000 spettatori (share 4,10%)
La serie Tv, “Little Murders”, sul La7, è stata vista da 334.000 spettatori (share 2,83%)
La serie Tv, “I delitti del Barlume”, su Tv8, è stata vista da 313.000 spettatori (share 1,90%)