Un esordio clamoroso.Oltre 7 milioni di spettatori, in media, hanno seguito i primi due episodi de “L’amica geniale”, la fiction tratta dai romanzi di Elena Ferrante che ha preso parte anche alla sceneggiatura, con punte superiori agli 8 milioni. Un esito affatto scontato vista la durezza drammatica della storia, ambientata in un’Italia che non esiste più, lontana dagli stereotipi di oggi,per di più recitata in dialetto con tanto di inevitabili sottotitoli, considerata inoltre l’assenza nel cast di attori di primo piano.Eppure, ne siamo certi, a catturare la scelta di milioni di persone, sono state loro, le due bravissime ragazzine protagoniste:Elena (Lenù), la biondina dagli occhi chiari (Elisa del Genio) e LIla, quella più piccola, più cattiva e tignosa dai capelli corvini spettinati (Ludovica Nasti).La loro è un’amicizia nata sui banchi di scuola e rafforzata dalla miseria in cui vivono le loro famiglie.Una povertà che non consente a Lila “geniale” di proseguire con la scuola media mentre per Lenù i genitori (soprattutto il padre) hanno deciso di fare sacrifici pur di mandarla a scuola.Ma, tra le due, è Lila la geniale:è lei che sa leggere e scrivere senza che nessuno glielo abbia insegnato; è lei che scrive un libro quando le altre amiche pensano a fare le treccine.Una passione questa dei libri:con i soldi di don Achille, infatti, Lila, insieme all’inseparabile Lenù, decide di comprare il romanzo “Piccole donne” per imparare come si scrive un libro, per fare i soldi.Impensabile nella Napoli degli anni 50 che una ragazzina potesse studiare, non solo per la miseria ma anche per la considerazione che si aveva delle donne, all’epoca.Lo dice la madre stessa di Lila:come no, la femmina a studiare e i fratelli maschi a lavorare? E il padre, dopo un’accesa discussione la fa,addirittura, volare dalla finestra.Lei non si arrende, ha una capacità di elaborazione incredibile.Racconta, come l’avesse vissuto, l’omicidio dello strozzino del rione, il don Achille di prima.E all’obiezione, “ma tu che ne sai?” lei risponde “apro il secchio (la testa) e mi escono fuori le parole”.
Le due protagoniste – l’ha detto Saverio Costanzo domenica sera da Fazio – sono state scelte fra 9 mila aspiranti.Ma, insieme a loro, va sottolineata con la matita rossa la presenza della straordinaria maestra:Dora Romano.
Costanzo si è permesso anche una citazione fin troppo esplicita, alla fine del secondo episodio, quando viene arrestato il presunto omicida di don Achille.Viene portato via sulla camionetta dei carabinieri mentre la moglie lo chiama, lo insegue e,infine cade,mentre la camionetta va via.Qui, questa volta, non ci sono i nazisti a sparare su Anna Magnani come in “Roma città aperta”.
Tutta la storia è un lungo flash black.Prende spunto dal fatto che Lila, circa 50 anni dopo, ha fatto perdere le sue tracce.Suo figlio chiede notizie a Elena pesando che stesse da lei.Lenù, a quel punto, decide di raccontare la loro storia, cosa che no aveva mai fatto prima, storia che inizia, appunto, sui banchi di scuola, in un quartiere poverissimo di Napoli, dove le strade non erano asfaltate e pure andare al mare era un sogno.
Elena Ferrante, l’autrice, è solo uno pseudonimo, dietro il quale, nonostante innumerevoli supposizioni, non si sa chi si celi.
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Fiction, “L’amica geniale”, Rai1:7.458.000 spettatori (primo episodio, share 28,05%) , 6.729.000 spettatori (secondo episodio, share 30,80%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.783.000 spettatori (share 21,75%)
2) Film, “Hachiko”, Canale5:1.846.000 spettatori (share 7,51%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.330.000 spettatori (share 16,22%)
3) Attualità, “Le iene”, Italia1:1.789.000 spettatori (share 9,64%)
4) Soap Opera, “Il segreto”, Rete4:1.589.000 spettatori (share 6,45%)
5) Talk Show, “DiMartedì”, La7:1.423.000 spettatori (share 6,24%)
6) Calcio, Juventus-Valencia, Sky Arena:1.196.000 spettatori (share 4,50%) .. Roma-Real Madrid è stata vista da 571.000 spettatori (share 2,20%)
7) Talk Show, “#CartaBianca”, Rai3:962.000 spettatori (share 4,18%)
8) Cooking Show, “Il ristorante degli chef”, Rai2:668.000 spettatori (share 2,83%)
9) Film, “Innocenti bugie”, Tv8:418.000 spettatori (share 1,70%)
10)Film, “Centurion”, Rai4:376.000 spettatori (share 1,40%)