Questa mattina nella sede di Asm Terni sono state presentate le prime isole turistiche per la raccolta differenziata dei rifiuti. Alla piccola cerimonia hanno preso parte l’assessore all’ambiente della Regione Umbria Thomas De Luca, i sindaci e gli assessori dei Comuni gestiti da Asm Terni, i vertici Auri Umbria e i vertici Asm Terni.
Autorità Umbra per i Rifiuti e Idrico (Auri) e Asm Terni si sono aggiudicate un contributo Pnrr per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani da destinare ad un progetto innovativo che si concretizza con il posizionamento di 27 isole ecologiche nelle aree ad alta affluenza turistica degli otto Comuni gestiti da Asm Terni: Arrone, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Montefranco, Narni, Otricoli, Polino e Terni.
Il posizionamento delle isole turistiche è iniziato nel mese di dicembre e verrà terminato entro il mese di gennaio.
Il progetto per la realizzazione di un sistema di isole turistiche per la gestione dei rifiuti prodotti da flussi turistici e contrasto all’abbandono di rifiuti prende il nome di Differenziamoci e rappresenta il primo atto di un’ampia iniziativa che coinvolgerà anche tutte le scuole del territorio sul tema dell’economia circolare. L’obiettivo delle isole turistiche è quello di ridurre l’impatto ambientale, migliorare il decoro urbano e sensibilizzare i turisti sull’importanza della raccolta differenziata.
Possono essere utilizzate in due modi:
· attraverso tessere numerate che verranno consegnate ai Comuni dove sono state posizionate le isole e potranno essere utilizzate da utenze a vocazione turistica (B&B, case appartamenti vacanze) e da utenze munite di contratto tari /taric non residenziali (seconde case). Le carte saranno distribuite direttamente dai Comuni a seguito dell’identificazione delle utenze interessate.
“L’iniziativa – ha dichiarato il presidente di Auri Umbria Andrea Sisti – che concilia sostenibilità ambientale ed accoglienza turistica, è tesa a migliorare la gestione dei rifiuti prodotti dai flussi turistici, contribuendo alla riduzione dell’abbandono dei rifiuti”.
“Siamo convinti – ha detto l’amministratrice delegata di Asm Tiziana Buonfiglio – che questo importante progetto possa contribuire a preservare le bellezze paesaggistiche delle nostre aree turistiche e a promuovere un modello di sviluppo più sostenibile”.