Una donna è stata denunciata perché ha utilizzato il Green Pass di un’altra persona.
L’episodio si è verificato ad Assisi dove la persona in questione con il certificato verde appartenente ad un’altra persona ha cercato di entrare a un concerto ad Assisi.
Sostituzione di persona è il reato che gli è stato contestato dagli agenti del commissariato di polizia che l’hanno, appunto, denunciata.
Sulla base della ricostruzione dei fatti fornita dalla polizia, la donna si è presentata al pre-varco per chiedere informazioni in quanto sprovvista di una certificazione valida ed è stata invitata a ritornare solo dopo aver acquisito almeno l’ attestazione negativa di un tampone. E’ quindi tornata al termine delle attività di pre-filtraggio, a concerto quasi iniziato, raggiungendo il varco di accesso alla platea e mostrando sul suo telefono il Qr-code relativo al Green pass all’ addetto alla sicurezza, munito di dispositivo per il controllo della veridicità della certificazione.
Intanto gli agenti, che l’aveva riconosciuta, , hanno subito svolto accertamenti sulla corrispondenza della certificazione. E’ quindi emerso che il Green Pass era sì valido, solo che non apparteneva alla donna che lo aveva esibito. Da qui la denuncia.