La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, l’acquisizione dell’italiana Acciai Speciali Terni spa (“Ast”), della tedesca Thyssenkrupp Stainless GmbH e della turca Thyssenkrupp Stainless Turkey Metal Sanayi ve Ticaret a.s da parte dell’italiana Acciaieria Arvedi spa.
Nell’ambito della transazione, Acciaieria Arvedi acquisirà anche tre centri di servizio per l’acciaio situati in Germania, Italia e Turchia.
Ast, Thyssenkrupp Stainless e Thyssenkrupp Stainless Turkey producono, distribuiscono e forniscono alcuni prodotti in acciaio inossidabile, come lamiere o bobine di acciaio di dimensioni standard o personalizzate in tutte le qualità di acciaio inossidabile, tubi saldati e profili rettangolari per diversi settori; l’Acciaieria Arvedi produce e distribuisce prodotti in acciaio al carbonio, tra cui bobine di acciaio al carbonio, tubi saldati in acciaio al carbonio, tubi trafilati a freddo in acciaio al carbonio e tubi saldati in acciaio inossidabile.
“La Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza in quanto, a seguito dell’operazione, sui mercati rilevanti rimarrà un numero sufficiente di operatori alternativi”, spiega Bruxelles in una nota.
Si ammaina la bandiera tedesca, in viale Brin.
IL COMMENTO ALLA NOTIZIA DEL VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA DELLA VENDITA DI AST AD ARVEDI DEL SINDACO DI TERNI LEONARDO LATINI
“Accolgo positivamente la notizia che la Commissione Europea ha deciso di dichiarare compatibile con il mercato interno l’operazione di acquisizione AST – Thyssen Krupp da parte del gruppo Arvedi.
Il superamento di questa importante fase della procedura ci fa essere ottimisti sugli sviluppi finali dell’operazione.
Le nostre interlocuzioni con il cavalier Giovanni Arvedi sono peraltro continuate anche in queste settimane e, personalmente, resto convinto della possibilità concreta di instaurare una positiva e forte collaborazione tra la città e l’azienda, nel segno della valorizzazione del lavoro e dei lavoratori di AST, sulla scia di una tradizione ultracentenaria che lega Terni e le sue più importanti industrie”.
IL COMMENTO DEL SEGRETARIO DELL’UNIONE COMUNALE DEL PARTITO DEMOCRATICO, PIERLUIGI SPINELLI
“L’Unione Europea ha dato via libera al passaggio di AST da ThyssenKrupp ad Arvedi. Ora non ci sono più alibi per nessuno per nascondersi o tergiversare. Bisogna subito parlare di piani industriali e di prospettive, prima di tutto con lavoratori e sindacati.
In caso contrario, MISE, Regione e Comune di Terni si assumerebbero una gravissima responsabilità.”
IL COMMENTO DELLA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE, DONATELLA TESEI
“Colgo con grande soddisfazione l’approvazione da parte della Commissione europea dell’acquisizione Ast di Terni da parte dell’Acciaieria Arvedi.
Sapevamo, così come avevo anticipato nei giorni scorsi, che a breve sarebbe arrivato il ‘sì’ della Commissione. Alla famiglia Arvedi, che avevo avuto il piacere di ricevere qualche settimana fa, possiamo ora dare il benvenuto ufficiale nella famiglia dell’imprenditoria umbra, certi che saprà valorizzare al meglio il sito ternano, tassello strategico dell’industria italiana. Proprio in questa ottica a breve incontreremo nuovamente la nuova proprietà per poter parlare del nuovo Piano industriale e delle prospettive future dell’Ast”.