Esuberi al colaggio della Acciaieria e scatta lo sciopero di 4 ore proclamato dalle RSU per le giornate di lunedì 9 e martedì 10 settembre. La decisione è maturata al termine della riunione in cui i vertici aziendali hanno comunicato la riduzione di una unità lavorativa a turno, nell’area.
La volontà dell’azienda di ridurre il personale era già nota da un anno poi però l’azienda stessa l’aveva accantonata difronte ai rischi sulla sicurezza evidenziati dalle organizzazioni sindacali.
Due dei 4 lavoratori “esubero” sono già stati trasferiti in altre aree “in modo scorretto – sottolinea la RSU – senza discuterne, venendo meno all’importanza e al valore delle relazioni sindacali”.
Scatterà invece il 30 settembre il periodo di cassa integrazione, per circa 3 mesi, che interesserà circa 1.200 lavoratori a settimana, fra operai e impiegati.
La notizia anticipata ieri, è stata confermata da Acciai Speciali Terni con una lettera a RSU, Fiom, Fim, Uilm, Ugl , Fismic , USB e Confindustria.
AST ha ribadito che questo provvedimento è dovuto “a una contrazione del mercato di riferimento che ha determinato il conseguente calo di commesse di lavoro registratosi ormai da qualche tempo e proveniente soprattutto da parte della committenza abituale”.