“Non possiamo essere soddisfatti perché la risposta non c’è stata. Anzi, oggi, i lavoratori di Terni sanno che la risposta arriverà fra 20 anni quando probabilmente quello di cui il parla il ministro (energia nucleare) si potrà eventualmente vedere. Però il problema è oggi”.
Lo ha detto in sede di replica, oggi, alla Camera dei deputati, la parlamentare del Pd, Anna Ascani, in riferimento alle risposte date dal ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulla situazione di Ast.
“Quello che succede all’Ast di Terni è il simbolo di cosa provocano l’inadeguatezza e l’inadempienza di questo governo e di chi paga perché a pagare sono i lavoratori con la cassa integrazione e l’impresa – aggiunto l’on. Ascani – e Ast non è una vicenda locale, né umbra, è una vicenda nazionale ed europea, stiamo parlando di una produzione strategica per il nostro paese. Stiamo parlando di un problema che , se non risolto oggi, provocherà disoccupazione , desertificazione in quel territorio e creerà un danno enorme allo sviluppo del nostro paese.
“È facile definirsi patrioti – ha concluso la Ascani – quando c’è difendere un sito strategico come quello di Terni bisogna dimostrare di esserlo patrioti, per ora siete semplicemente assenti”.