DI METEO CENTRO ITALIA
Dopo la lunga fase “fredda”, che ha coinvolto la nostra penisola dai primi di ottobre ad oggi, il tempo sembrA destinato a peggiorare nuovamente.
Infatti, già in queste ore, l’ondulazione della corrente a getto (ovvero del treno di perturbazioni Atlantiche) causerà un afflusso corposo di aria calda di origine africana direttamente sulla nostra penisola, con un successivo peggioramento del tempo, dovuto all’avvicinarsi di un fronte perturbato da ovest.
Già da domani, giovedì 13 ottobre, assisteremo ad un netto aumento delle temperature sulle regioni centrali, con valori al di sopra delle medie stagionali ed alla rotazione della ventilazione da Nord est a Sud. I venti dalla serata/nottata di domani e per tutta la giornata di venerdì spireranno a velocità elevate (40-60 km/h), in particolare lungo le coste tirreniche.
La nuvolosità sarà in aumento, ma il peggioramento vero e proprio delle condizioni meteorologiche è atteso nelle giornate di venerdì e sabato, con piogge sparse di debole-moderata intensità, più forti lungo le coste tirreniche.
Le temperature torneranno a diminuire solamente dalla giornata di sabato 15, riportandosi poi nella media del periodo.
A Terni, oggi, abbiamo avuto una temperatura minima molto bassa, di soli 6,4 gradi, registrata alle 7,39. La temperatura massima si è registrata alle ore 17,16 con 19,7 gradi.