Dopo il nuovo impulso interdisciplinare dato alla Foresta Fossile, il progetto MOFF’art, Museo Open della Foresta Fossile ideato da Surgente, si arricchisce di un altro itinerario culturale, intitolato “Dal teatro sacro al teatro profano”, realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Avigliano Umbro, Avigliano Variopinto/Proloco e il Comune di Avigliano Umbro.
Una visita guidata straordinaria ed unica tutta vissuta all’interno del Borgo di Avigliano Umbro, condotta da Giulia Bianconi, che partendo dagli affreschi di Palazzo Vici, a quelli del Barbiani della Chiesa della SS.ma Trinità che costituiscono un ciclo unico in tutta l’Umbria, giunge fino alla piccola Maestà della Madonna delle Grazie con gli affreschi attribuiti a Piermatteo D’Amelia, passando per gli antichi vicoli costellati da murales, e concludere questo excursus narrativo al Teatro Comunale di Avigliano Umbro, unico esempio di architettura Liberty sul territorio circostante: un “non luogo” che è testimone della volontà di un popolo, che quel teatro non solo l’ha voluto, ma soprattutto se l’è costruito con le proprie mani e le proprie risorse.
Un viaggio insomma nella “teatralità” di questa comunità, interpretata nella parte finale dal narratore Flavio Franchini, che ha sempre espresso il suo rapporto con le epoche che l’hanno attraversata accomunando la propria “ritualità profana” a quella di una più vasta umanità: religiosa e no. Appuntamento quindi nei pomeriggi del 26 dicembre 2018, l’1 e il 6 gennaio 2019. La prima visita guidata verrà effettuata alle ore 14,30; la seconda alle ore 16.00. Durata della visita un’ora circa.
PER INFO E PRENOTAZIONI (OBBLIGATORIE) 0744/940348 dalle 10,00 alle 13.00.