Più si avvicina la data del 24 giugno, più il clima (verbale) si surriscalda fra le parti in gara per la conquista di Palazzo Spada.
Francesco Ferranti, nettamente il più votato di Forza Italia in consiglio comunale e pertanto vice sindaco in pectore laddove si dovesse materializzare la vittoria di Leonardo Latini, torna ad attaccare Thomas De Luca, il candidato dei 5 stelle.
“Terni è una città in seria crisi economica , sociale ed occupazionale , i nostri giovani sono sempre più costretti a lasciare Terni e L ‘ umbria per avere un opportunità lavorativa , questo sicuramente è scaturito da decenni di mala amministrazione . Mi preoccupa – scrive Ferranti – che il candidato sindaco del movimento 5 stelle in una situazione così complessa , si concentri non sulle strategie per uscirne bensì nel perseverare in ciò che ha sempre fatto in questi anni , attaccare il centro destra e screditare gli avversari , scendendo anche sul personale . A Terni – aggiunge l’esponente forzista – avremmo bisogno di chi vuole programmare un futuro insieme alle nostre eccellenze ,nello sport, con la scherma con un campione come Foconi e una ottima organizzazione come quella del Circolo della scherma , il Karate con figure come Claudio Guazzaroni allenatore della nazionale . L’artigianato con realtà come Divania ,la Barna Cashmere o la birra Bro , con le nostre eccellenze enogastronomiche, specie in settori come quelli della produzione olearia o del tartufo , dovremmo valorizzare le nostre eccellenze paesaggistiche e culturali ad iniziare dalla Cascata delle Marmore e dal nostro santo patrono, San Valentino e anche in questo settore possiamo contare su interlocutori di primissimo livello come la società Atlantide . Dovremmo tornare a ragionare di strategie e proposte serie con gli ordini professionali ,le associazioni di categoria e le rappresentanze sindacali , ovviamente non prescindendo dall’impianto delle 20 multinazionali che operano a Terni generando occupazione e che De Luca sovente attacca in modo poco responsabile , poiché in un territorio industriale i problemi ambientali debbono essere affrontati e risolti con una pubblica amministrazione che assieme ai privati faccia molto di più per garantire salubrità ambientale e sviluppo economico , secondo il principio dello sviluppo ecosostenibile .
In questo quadro lo dicevo 12 mesi fa e lo ribadisco oggi – aggiunge Ferranti – a Terni serve una classe dirigente che crei armonia e fiducia in un futuro migliore e non di certo pubblici-amministratori che concentrino le loro energie nel generare odi , invidie e screditare gli altri , basta vedere cosa pubblica continuamente in Facebook De Luca o alcuni poco votati ex consiglieri della sua lista . Mi appello ai cittadini ternani – conclude Ferranti – affinché colgano l’occasione di scegliere l’armonia e il buon senso e non chi diffonde odio e maldicenze , spara a zero su tutti e nel contempo si fa fare endorsement dalla presidente della regione Marini e addirittura si reca a elemosinare voti nelle sedi delle cooperative sociali che ha sempre indicato come il male assoluto . Personalmente ritengo che anche le cooperative per quelle che sono le loro attitudini specialmente nel sociale siano state messe in difficoltà da una amministrazione comunale inadeguata . Tutti insieme con garbo e armonia progettiamo il futuro della nostra amata Terni.”