Uno dei temi più sentiti dalle nuove generazioni è sicuramente quello della tutela dell’ambiente. La 16enne svedese Greta Thunberg è diventata in brevissimo tempo una icona e la leader di un movimento mondiale che ha costretto la politica a interrogarsi sugli effetti dell’inquinamento e la possibilità di un’alternativa per salvare l’ecosistema e per lasciare alle giovani generazioni un mondo accettabile e vivibile.
Senza scomodare la Thunberg che, comunque, non ha molti anni più di loro., i bambini della scuola per l’infanzia Santa Maria della Misericordia di Borgo Bovio, sabato si sono dati un sacco da fare. L’iniziativa, essendo piccoli, non è partita da loro, ovviamente, ma vi hanno aderito con grande entusiasmo.
“Quest’anno abbiamo scelto di lasciare le “solite uscite” ai parchi di divertimento o alle fattorie didattiche per sensibilizzare i bambini su un tema caro a tutti, la salvaguardia dell’ambiente”, ci dice Giulia Miccioni, una delle insegnanti. L’idea è partita da loro.
“Ispirati dal progetto per le scuole superiori “un mare..d’amare” di Amantea e di Ostia abbiamo deciso di giocare sul tema dell’inquinamento anche con i nostri piccoli. I nostri bambini – aggiunge la Miccioni – saranno gli adulti del futuro ed è giusto per noi farli crescere con la consapevolezza che la natura va rispettata ed amata. Il problema dell’inquinamento è sempre più evidente ed è importante che i bambini imparino a rispettare il mare e la spiaggia, luogo dove trascorrono molto del loro tempo estivo. Così a scuola abbiamo lavorato con attività grafiche e momenti di condivisione sull’inquinamento, partendo dal video” i pesci di Acquachiara” di Rai Education. I pesci di tutti i colori nuotavamo tranquilli in un mare incontaminato fino a quando un pesce nero annunciò ai pesci che di lì a poco si sarebbe avvicinato il mare nero, pieno di rifiuti. I pesci piano piano persero il loro colore e il mare diventó di un nero pece. I pesci non accettarono di vivere nel mare inquinato e decisero di ripulirlo insieme alla famiglia dei Lupi.”
“Anche noi, dobbiamo aiutare i nostri pesci – ha detto un bambino. E così è arrivata la gita al mare per trasportare dal teorico al pratico l’insegnamento appena appreso. Tutti i bambini sono stati muniti di un kit per la raccolta ed hanno ripulito un tratto della spiaggia di Montalto Marina insieme ai genitori.”
Per i bambini, entusiasti, si è trattato di una bellissima esperienza. Qualcosa certamente resterà.