Spunta una sentenza del Tribunale di Grosseto su un caso simile a quello di Stefano Bandecchi quando era proprietario della Ternana , carica che, per molti, lo poneva nella posizione di incompatibilità con quella di sindaco.
Il caso riguarda il sindaco di Campagnatico (Grosseto) per il quale era stato avanzato un ricorso per ineleggibilità, incandidabilità e incompatibilità. Qui interessa il ricorso sulla incompatibilità perché c’era in ballo la concessione del campo sportivo comunale per le gare interne della squadra della Nuova Arcille, della quale era presidente il sindaco che poi l’ha lasciata al figlio.
Secondo il giudice “è pacifico che tra il comune e l’associazione sportiva non vi è un contratto di appalto di lavori o di servizi comunali, essendovi piuttosto una concessione rilasciata a seguito di pubblica gara per la gestione del campo sportivo comunale . Concessione per la quale il Comune percepisce dall’associazione un canone periodico. Posto che – come visto – le norme che regolano i casi di esclusione dal diritto di elettorato passivo sono da ritenersi di stretta interpretazione, è naturale che la previsione del tipo di contratto suscettibile di costituire causa di incompatibilità non può essere interpretato estensivamente”.
I giudici hanno quindi ritenuto di respingere il ricorso presentato contro l’incompatibilità del sindaco di Campagnatico, Elismo Pesucci.
La sentenza è stata commentata attraverso un breve video Instagram dal sindaco di Terni: “è quello che abbiamo sostenuto sempre prima che mi facessero vendere la Ternana – ha detto Bandecchi – e mi mettessero nella condizione di sembrare, per l’ennesima volta un criminale”.
Bandecchi ha poi criticato il Ministero dell’interno “che mi ha dato torto marcio” evocando il periodo del ventennio fascista e riservandosi di approfondire la questione.
Non meno polemico il vice sindaco Riccardo Corridore che si è tolto un po’ di sassolini dalle scarpe.
“Qualche improvvisato legale, qualche solone della politica – ha scritto in un post il vice sindaco – qualche impiegato al soldo della cattiva politica, qualche incompetente tuttologo ….Tutti questi coglioni hanno tanto censurato la mia relazione nel primo consiglio comunale sull’incompatibilità di Stefano Bandecchi sindaco di Terni in quanto presidente della Ternana Calcio. E questa è una sentenza per un caso, di fatto, identico. Oltre ad avervi sottomesso politicamente – scrive Corridore – vi domino sia intellettualmente che professionalmente”.