Ieri il sindaco di Terni, accompagnato dal capo di gabinetto Cataldo Bernocco, è stato ricevuto dall’ambasciatore di Israele a Roma, Jonathan Peled.
La notizia era stata anticipata dallo stesso Bandecchi con un post Instagram corredato dalla foto con la stretta di mano e un lapidario commento: “bisogna sempre rispettare gli amici, grazie dell’invito ambasciatore”.
“Si tratta di un invito – ha detto oggi il sindaco – che mi ha fatto particolarmente piacere e che è legato alle mie dichiarazioni pubbliche, ad iniziare da quelle fatte in consiglio comunale, sulla guerra in corso in Medio Oriente. Un conflitto avviato da Hamas il 7 ottobre 2023 con oltre 1100 vittime da parte israeliana e con 250 ostaggi catturati e segregati, molti dei quali purtroppo nel frattempo deceduti.
Ho espresso anche in questa occasione vicinanza all’unica democrazia della regione, a un Paese che ha tutto il diritto di esistere e che rappresenta una società occidentale e basata sui principi della libertà e del rispetto della costituzione democratica.
Il popolo di Israele merita considerazione ed è sicuramente un motore di sviluppo che ha portato risultati innovativi in tanti settori tecnologici.
Ho espresso anche nell’occasione della visita all’ambasciata che si arrivi quanto prima a una fine del conflitto e a una pace duratura che salvaguardi tutte le popolazioni coinvolte”.